Sommario
Che cosa si intende per onda?
onda Con riferimento a un dato mezzo fisico (acqua, aria ecc.), perturbazione determinatasi in un punto del mezzo che si propaga nello spazio trasportando energia ma non materia.
Come si genera un’onda?
Un’onda elettromagnetica viene emessa ogni volta che una particella carica subisce un’accelerazione a causa di una qualche forza. Poiché gli elettroni sono 1000 volte più leggeri dei protoni, vengono accelerati molto più facilmente, producendo così tutta la radiazione.
Che cosa le onde?
Ma cos’è un’onda? Un’onda è una perturbazione dello spazio e trasporta energia ma non materia. Nessuno si allontana dal proprio posto ma si vede chiaramente l’onda che propaga. Possiamo affermare che la prima caratteristica delle onde è che si propagano, si “muovono” nel tempo e nello spazio.
Quanti tipi di onde esistono?
Le onde meccaniche, od onde elastiche (per esempio, le onde sulla superficie del mare o le onde sonore), necessitano di un mezzo nel quale propagarsi. Le onde elettromagnetiche, come le onde luminose, la radiazione infrarossa (calore) e le onde radio, viaggiano anche nel vuoto.
Come vengono prodotte le onde radio?
La generazione delle onde radio avviene attraverso dispositivi ( trasmettitori), in grado produrre una corrente elettrica alternata ad una o più determinate frequenze, che vengono denominate le “frequenze di lavoro” dell’apparato.
Cosa si intende con il termine onda?
In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.
Come si caratterizza un’onda?
Un’onda può essere caratterizzata da una singola oscillazione oppure da un treno o successione di onde aventi caratteristiche simili, come ad esempio la periodicità
Qual è un caso particolare di onda?
Un caso particolare di onda, descrivibile matematicamente a partire dall’equazione delle onde imponendo opportune condizioni al contorno, è l’onda stazionaria cioè un’onda che rimane in una posizione spaziale costante fissa nel tempo senza propagarsi oscillando tra punti fissi detti nodi.
Quali sono i parametri di riferimento di un’onda?
Parametri di riferimento di un’onda sono l’ampiezza, la lunghezza d’onda, il periodo, la frequenza, la fase, la velocità di propagazione, l’energia e la potenza ad essa associata. Per quanto riguarda la velocità di un’onda sono definibili la velocità di fase e la velocità di gruppo.