Sommario
Che cosa si intende per ossificazione?
ossificazione Processo di formazione del tessuto osseo nei Vertebrati.
Che cosa è e come avviene il processo di ossificazione?
L’ossificazione è il processo tramite cui il tessuto mesenchimale è trasformato in tessuto osseo.
Che cosa sono i condrociti?
condrocita Cellula del tessuto cartilagineo. si trovano, spesso in gruppo, nelle lacune del tessuto cartilagineo. Al loro interno vengono sintetizzate le proteine (per es., condrina) della sostanza fondamentale della cartilagine.
Cosa vuol dire mesenchimale?
mesenchima Tessuto embrionale con funzione di sostegno, trofica e formativa. Cellule libere si separano dal mesoderma sia nella regione cefalica sia nel tronco dell’embrione (per es., dai somiti, dalle lamine laterali) mentre dal foglietto ectodermico si forma m.
Come avviene il rimodellamento delle ossa?
Responsabili del rinnovamento osseo sono due tipi di cellule, rispettivamente chiamate osteoclasti ed osteoblasti. I primi, polinucleati e ricchi di microvilli, secernono acidi ed enzimi proteolitici che, distruggendo la matrice ossea, liberano i minerali in essa contenuta.
Come avviene la formazione delle ossa?
La maggior parte delle nostre ossa si è formata a partire dalla cartilagine dell’embrione,presente nel grembo materno. L’ ossificazione della cartilagine inizia generalmente nella parte centrale dell’osso,ma nelle ossa lunghe si formano presto altri centri di ossificazione alle estremità.
Quando si forma il Centro Primario di ossificazione?
La prima indicazione di inizio dell’ossificazione della cartilagine ialina di un osso lungo si riscontra nel centro delle diafisi. I centri primari (o diafisari) compaiono molto precocemente tra il 2° e il 3° mese di vita intrauterina.
Dove si trovano condrociti?
All’interno della cartilagine esistono infatti delle cellule, chiamate condrociti, che – specie quando sono giovani (condroblasti) – hanno il compito di produrre la sostanza fondamentale.