Sommario
politica sociale Insieme di azioni e programmi realizzati dallo Stato, spesso in collaborazione con altri soggetti, quali le famiglie o il terzo settore (➔ terzo settore, economia del), finalizzati alla sicurezza e alla tutela sociale.
Finanziamento e gestione della sicurezza sociale Lo stato sociale italiano è finanziato sia dal fisco sia dai contributi di lavoratori e datori di lavoro. Tassazione dei residenti in Italia e pagamento dei ticket per farmaci e prestazioni sanitarie tramite le Regioni attraverso le Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Cosa sono le politiche sociali e quali sono gli obiettivi delle politiche sociali?
Le politiche sociali sono politiche pubbliche che riguardano il comparto della protezione sociale e quindi relative a : PREVIDENZA (pensioni), SANITA’, ASSISTENZA. A queste si aggiungono le politiche del LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE, AMBIENTE e le politiche ABITATIVE.
Quali sono gli obiettivi principali del lavoro di un politico?
la crescita economica; il miglioramento dell’efficienza allocativa delle risorse; il miglioramento delle politiche di ridistribuzione del reddito; il miglioramento della distribuzione tra capitale pubblico e privato.
Le prime politiche dello stato sociale, come le pensioni pubbliche e le assicurazioni sociali, si svilupparono a partire dal 1880 nei paesi occidentali in via di industrializzazione. …
L’obiettivo principale dello Stato sociale è quello di impedire che vi siano forme di discriminazione tra le varie classi sociali….OBIETTIVI DELLO STATO SOCIALE
- assistenza sanitaria;
- pubblica istruzione;
- indennità di disoccupazione;
- sussidi per le famiglie povere;
- assistenza agli invalidi e agli anziani.
Cosa è la politica economica?
La politica economica è la disciplina che studia gli effetti dell’intervento del soggetto pubblico (Stato, banca centrale, e autorità varie) all’interno del sistema economico allo scopo di elaborare interventi destinati a modificare l’andamento delle variabili economiche e raggiungere obiettivi prestabiliti.
Come si studia l’economia politica?
L’economia politica è molto vasta e le discipline di studio specializzato sono molteplici. In genere, lo studio economico è suddiviso in due grandi branche, la microeconomia e la macroeconomia. La microeconomia. Si occupa di studiare i fenomeni economici dal punto di vista del singolo operatore economico.
Come analizzare l’economia politica?
L’economia politica analizza il sistema economico sia dal punto di vista dei comportamenti individuali dell’uomo che dei comportamenti sociali da parte di operatori economici aggregati ( imprese, consumatori, Stato, ecc. ).