Sommario
Che cosa si intende per progettazione?
progettazione Processo logico volto a realizzare un prodotto che soddisfi in modo ottimale requisiti espliciti (relativi a obiettivi e a vincoli tecnologici, di costo, tempo, qualità) vigenti nell’intero ciclo di vita del prodotto, mediante una sequenza di scelte, qualitative e quantitative, basate sulla tecnologia …
Qual è la prima fase della progettazione diagnosi del problema?
Il primo stadio è costituito dall’identificazione dei problemi (in generale quelli che verranno espressi come bisogni che giustificano la concezione e realizzazione del progetto), per passare allo stadio successivo costituito dalla selezione degli stessi.
Come valutare i progetti?
L’attività di valutazione di un progetto dovrà quindi prendere in considerazione i seguenti fattori:
- coerenza tra gli obiettivi dichiarati e quelli effettivamente raggiunti;
- coerenza tra obiettivi e metodi ed attività impiegati per raggiungerli;
- grado di raggiungimento degli obiettivi;
Quante sono le fasi della progettazione?
Le quattro fasi che scandiscono la vita del progetto sono: concezione/avvio, pianificazione, esecuzione/implementazione e chiusura. Ogni progetto ha quindi un inizio, un periodo centrale, un completamento e una fase finale (di successo o no).
Quali sono le fasi di progettazione?
La maggior parte dei progetti si sviluppa in 5 fasi: avvio, definizione e pianificazione, esecuzione, implementazione, controllo e conclusione.
Quale la prima fase della progettazione?
Prima fase: avvio del progetto stabilire la motivazione che ha portato ad avviare il progetto (studio di fattibilità) fare una valutazione economica degli effetti del progetto (analisi costi/benefici) definire lo scopo del progetto (definizione degli obiettivi)
A cosa serve la valutazione di un progetto?
La valutazione offre un sostegno al capoprogetto e al gruppo di lavoro in ogni fase. Durante l’elaborazione del progetto aiuta a formulare gli obiettivi e stabilire il percorso da seguire e durante la realizzazione permette di verificare se il progetto sta procedendo nella direzione giusta.