Sommario
Che cosa si intende per programmazione object oriented?
OOP è l’abbreviazione di Object-Oriented Programming, programmazione orientata agli oggetti. L’OOP è quindi un paradigma di programmazione basato sul concetto di oggetti, specifiche strutture di dati all’interno di una classe. Gli oggetti possono anche richiamare funzioni e procedure specifiche, chiamate metodi.
Cosa consentono di fare i linguaggi procedurali?
I linguaggi procedurali vengono abitualmente usati per codifiche di tipo presentazionale, finalizzate alla definizione precisa della resa grafica del documento.
Che differenza c’è tra un linguaggio procedurale e uno non procedurale?
— Nir O. I linguaggi procedurali tendono a tenere traccia dello stato (usando le variabili) e tendono ad essere eseguiti come una sequenza di passaggi. I linguaggi puramente funzionali non tengono traccia dello stato, usano valori immutabili e tendono ad essere eseguiti come una serie di dipendenze.
Cosa è un linguaggio di programmazione?
Un linguaggio di questo tipo è chiamato linguaggio di programmazione. Utilizzando un linguaggio di programmazione è possibile impartire comandi e istruzioni ad un computer, il quale le eseguirà una alla volta, in modo rapidissimo e senza mai sbagliare. Per effettuare un compito complesso, sono spesso necessarie moltissime istruzioni.
Cosa è la programmazione imperativa?
La programmazione imperativa viene generalmente contrapposta a quella dichiarativa, in cui un programma consiste in un insieme di “affermazioni” (non “ordini”) che la macchina virtuale del linguaggio è (implicitamente) tenuta a considerare vere e/o rendere vere. Un esempio di paradigma dichiarativo è la programmazione logica.
Qual è il linguaggio di programmazione della storia?
Il primo linguaggio di programmazione della storia è il linguaggio meccanico adoperato da Ada Lovelace per la programmazione della macchina di Charles Babbage, al quale fu seguito il Plankalkül di Konrad Zuse, sviluppato da lui nella Svizzera neutrale durante la seconda guerra mondiale e pubblicato nel 1946.
Quali sono i linguaggi C e C++?
C e C++ sono linguaggi di programmazione storici: sviluppati negli anni 70, sono tra i linguaggi più utilizzati della storia dell’informatica. Proprio la loro diffusione li rende imprescindibili. C e C++ sono ancora oggi i linguaggi alla base di molti sistemi operativi, browser e videogiochi. Non solo:
https://www.youtube.com/watch?v=Z60xHOduCUo