Sommario
Che cosa si intende per proposta irrevocabile?
Proposta contrattuale che non può essere revocata per volontà del proponente, che si è impegnato a non ritirarla per un certo periodo di tempo (art. 1329 del c.c.). Se anche la revocasse, la revoca non avrebbe effetto e qualora l’oblato accettasse, il contratto sarebbe validamente concluso.
Cosa significa il proponente?
– Chi, o che, propone, in alcune delle accezioni del n. 2 del verbo: il p. di un quesito, di una questione; la società p. dell’azione giudiziaria; i p.
Cosa significa fare una proposta?
La Proposta d’acquisto ti permette di proporre al venditore il prezzo che sei disposto a pagare per l’oggetto. Il venditore può decidere di accettare o rifiutare la proposta, o fare una controproposta. La Proposta d’acquisto è un ottimo modo per acquistare a un prezzo d’occasione l’oggetto che stavi cercando.
Chi firma la proposta di contratto e la comunicazione di conferma?
Sul retro del modulo devono essere stampate le “condizioni generali di contratto” ed anche questa parte deve essere firmata dal cliente. La legge richiede che gli originali (PROPOSTA + CONFERMA) del contratto (firmati) devono essere conservati dall’agenzia per 10 anni.
Quando un contratto e irrevocabile?
La proposta formulata si considera irrevocabile a norma dell’art. 1329 c.c. Con l’accettazione, e quindi con l’esercizio del diritto di opzione, il contratto si conclude senza bisogno di ulteriori manifestazioni di volontà. È uno dei casi in cui la legge dà valore al silenzio, equiparandolo a accettazione contrattuale.
Quando fare la proposta di acquisto?
La durata consigliata per una proposta di acquisto, è di una o due settimane. In questo periodo il venditore potrà accettarla o rifiutarla. La proposta d’acquisto spesso viene accompagnata dal versamento di una “caparra”.
Chi è il proponente l’acquisto?
La proposta è una scrittura (nel settore immobiliare vale solo la forma scritta) in cui la parte acquirente (denominata Proponente) esplicita la volontà ad acquistare uno o più immobili di altrui proprietà, determinando a priori le condizioni offerte (prezzo, pagamenti, consegna, ecc.).
Cosa si intende per procedimento di formazione del contratto?
Per formazione del contratto si intendono tutte quelle regole che aiutano l’interprete, a capire in quale preciso momento si verifica il passaggio da una semplice serie di atti di volontà, compiuti singolarmente da due soggetti del diritto, a un vero e proprio contratto.
Cosa significa firmare una proposta di acquisto?
Questo significa che il contratto si perfeziona con il consenso, manifestato ritualmente, tra le parti e produce l’immediato trasferimento del bene. Quando siamo da notaio, con la firma delle parti del contratto, diventiamo immediatamente proprietari dell’immobile.
Cosa chiedere prima di fare proposta d’acquisto?
I controlli da effettuare prima di sottoscrivere una Proposta di Acquisto
- Atto di Provenienza.
- Documenti d’Identità dei proprietari.
- Visura Catastale.
- Planimetria Catastale.
- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
- Certificato di conformità degli impianti.
- Regolamento e Spese Condominiali.
- Ispezione Ipotecaria.