Sommario
Che cosa si intende per pubblico?
Il pubblico è anche l’insieme di persone che frequentano i commerci, le amministrazioni, i trasporti pubblici e in generale i servizi che, precisamente, sono aperti al pubblico. Si parla anche in questo caso di clientela o di utenza. È più generalmente l’insieme degli abitanti di una regione, di un paese, del mondo.
Cosa vuol dire rendere pubblico?
Rendere pubblico, cioè noto a tutti, far conoscere pubblicamente, divulgare: p. fatti privati, riservati; p. una notizia, un segreto; p.
Cosa fa parte della pubblica amministrazione?
le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali; gli altri enti pubblici, nazionali e locali, tra cui le istituzioni universitarie, gli enti pubblici di ricerca, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.
Chi paga i servizi pubblici?
1 della legge 12 giugno 1990 n. 146. Il costo dei servizi pubblici essenziali offerti dallo Stato ai suoi cittadini rientra nella voce del bilancio dello Stato sotto forma di spesa pubblica. Questo servizio è garantito dalla funzione statale.
Quali sono i luoghi pubblici di una città?
Rappresenta nelle società umane, in particolare urbane, tutti gli spazi di passaggio e d’incontro che sono ad uso di tutti, come strade, piazze, parchi, stazioni, edifici pubblici quali biblioteche, municipi o altro.
Quali sono le componenti dello spazio pubblico in relazione tra loro?
Con l’espressione spazio pubblico si intende in prima istanza quell’insieme di strade, piazze, piazzali, slarghi, parchi, giardini, parcheggi che separano edifici o gruppi di edifici nel momento stesso in cui li mettono in relazione tra di loro.
Quali sono le spese statali?
spesa per pubblica istruzione, spesa assistenziale (sanità pubblica) e previdenziale, spesa per il sistema pensionistico (e relativi enti previdenziali quali INAIL, INPS, Casse di previdenza) (spesa sociale).
Quali sono gli edifici pubblici?
a) sono edifici pubblici quelli che appartengono ad enti pubblici e sono destinati a finalità di carattere pubblico. Ad esempio sono edifici pubblici, i Ministeri, le caserme, le scuole, gli ospedali, le chiese, i mercati, i macelli, le università, ecc.