Sommario
Che cosa si intende per pubblico spettacolo?
Sono spettacoli le attività a cui il pubblico partecipa passivamente, come nel caso di esibizioni di danza o teatro, sfilate di moda, competizioni sportive, circhi. I trattenimenti o spettacoli da svolgere in luogo pubblico o esposto al pubblico, definiti anche “pubblici spettacoli”, sono riconducibili all’art.
Quando si configura un pubblico spettacolo?
Ad ogni buon fine, un pubblico spettacolo necessita di licenza di P.S. ex art,68 del TULPS quando: – è organizzato in un luogo pubblico o aperto al pubblico; – è organizzato nell’esercizio di una attività imprenditoriale, cioè quando vi è scopo di lucro, con pagamento di biglietto d’ingresso, anche sotto forma di …
Cosa si intende per spettacoli all’aperto?
Attività considerabili come pubblici spettacoli – luoghi all’aperto, ovvero luoghi ubicati in delimitati spazi all’aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli o intrattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento del pubblico.
Quali sono i componenti della commissione comunale di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo?
3.2 Essa è così composta: a) Sindaco o suo delegato che la presiede; b) Comandante del Corpo di Polizia Municipale o suo delegato; c) Dirigente medico dell’organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico suo delegato; d) Dirigente dell’ufficio tecnico comunale o suo delegato; e) Comandante …
Quali sono i locali di pubblico spettacolo?
Rientrano nella categoria di Locale di Pubblico spettacolo:
- cinematografi.
- teatri.
- discoteche e sale da ballo.
- night club.
- manifestazioni temporanee di trattenimenti danzanti.
- mostre.
- concerti.
- più in generale tutte quelle manifestazioni che prevedano la “stanzialità” del pubblico.
Cosa si intende per trattenimento?
Per spettacolo si intende un divertimento in cui il pubblico assiste in forma prevalente passiva (es. cinema, teatro, concerti, sfilate di moda ecc.), mentre per trattenimento si intende un divertimento in cui il pubblico partecipa più attivamente (festa da ballo, giostre, ecc.)
Chi rilascia l’agibilità per i luoghi di pubblico spettacolo?
La licenza di agibilità è rilasciata dal Dirigente competente una volta ottenuto il parere consultivo da parte della “Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo” (C.C.V.L.P.S.) oppure da parte della “Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo” (C.P.V.L.P.S).
Cosa sono le commissioni consiliari comunali?
ART 1 Le commissioni comunali sono organi di promozione della partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa del comune ed hanno carattere propositivo e consultivo nell’ambito delle materie di propria competenza.
Cosa si intende per locali di intrattenimento?
luoghi all’aperto, ovvero luoghi ubicati in delimitati spazi all’aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli o intrattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento del pubblico.
Quali sono i locali di intrattenimento?
Quanto costa aprire un teatro?
Per ristrutturare un edificio allo scopo di aprire un teatro devi prendere in considerazione un investimento davvero alto, tanto è vero che può raggiungere e superare il milione di euro, ma tutto dipende dalle dimensioni dello stabile e dal suo stato.