Sommario
Che cosa si intende per recupero?
– 1. L’azione, l’operazione di recuperare, il fatto di venire recuperato, soprattutto con riferimento a cose disperse, rubate, o di cui si temeva la scomparsa, la perdita, la distruzione: r. di un’automobile caduta in un canale; r.
Che differenza c’è tra recupero e smaltimento?
Che differenza c’è tra smaltimento e recupero? Per smaltimento oggi si intende (art. 183, lett. z) “qualsiasi operazione diversa dal recupero anche quando l’operazione ha come conseguenza secondaria il recupero di sostanze o di energia.
Cosa si intende per recupero ambientale?
Tutti gli interventi che tendono a favorire la ripresa spontanea di vegetazione autoctona riproponendo artificialmente cenosi non molto evolute ma in grado di raggiungere autonomamente sia una complessità strutturale, tipica delle cenosi naturali, sia una maggiore diversità biologica.
A cosa servono i tempi di recupero?
In definitiva, impostare tempi di recupero lunghi permette di completare maggiori volumi di allenamento rispetto a recuperi brevi, ovvero permette di aumentare il rapporto tra ripetizioni eseguite, serie eseguite e carichi sollevati durante la sessione.
Cosa si intende per recupero architettonico?
Il recupero in architettura è quel complesso di interventi nel quale le trasformazioni e la conservazione delle strutture si integrano il più possibile nel rispetto dell’esistente, (sia degli aspetti materiali e fisici che di quelli immateriali come il significato, la storia ecc.), tenendo presente le esigenze dei …
Qual è il contrario di recupero?
CONTR abbandonare, trascurare.
Che cosa si intende per smaltimento dei rifiuti?
Lo smaltimento, che la normativa individua come residuale nella gerarchia della gestione dei rifiuti, consiste nel trattamento e deposito definitivi di rifiuti e scarti non ulteriormente valorizzabili. discariche per rifiuti inerti; discariche per rifiuti non pericolosi; discariche per rifiuti pericolosi.
Cosa significa R12?
In definitiva, l’operazione di recupero R12 – “Scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R 1 a R 11” – consente agli operatori autorizzati di effettuare, laddove non disponibili altri codici R appropriati, tutte le operazioni di pretrattamento sul rifiuto necessarie, tra le quali (a titolo …
Cosa vuol dire R13?
La definizione di R13 “Messa in riserva di rifiuti” è rimasta invariata, quella di R12 anche, salvo l’aggiunta della nota: R12 “scambio di rifiuti per sottoporli ad una delle operazioni indicate da R1 a R11”.
Che differenza c’è tra smaltimento e recupero?
Come avviene il recupero dei rifiuti?
Il recupero può avvenire secondo diverse modalità: Riutilizzo del materiale a seguito di lavaggio e disinfezione; Rilavorazione del materiale (riciclaggio); Recupero energetico.
A cosa servono gli impianti di recupero?
Generalmente, un impianto di smaltimento rifiuti gestisce molteplici aspetti del cosiddetto ciclo dei rifiuti: la raccolta, il trasporto; il trattamento (riciclaggio o smaltimento);
Cosa si intende per smaltimento dei rifiuti?
Lo smaltimento, che la normativa individua come residuale nella gerarchia della gestione dei rifiuti, consiste nel trattamento e deposito definitivi di rifiuti e scarti non ulteriormente valorizzabili.
Quali sono le fasi di smaltimento dei rifiuti?
le fasi. Il ciclo dei rifiuti può essere suddiviso in tre fasi principali: la raccolta e il trasporto, il trattamento e lo smaltimento finale.