Sommario
Che cosa si intende per salute?
COSA SI INTENDE PER SALUTE? Secondo la tradizione, per salute si intende lo stato di non-malattia. Tale condizione finora è stata l’aspetto su cui prevalentemente si è accentrata l’attenzione in merito al problema, sottendendo una concezione meccanicistica dell’uomo, sia a livello interpretativo dei sintomi, che a livello terapeutico.
Qual è la definizione di salute?
La definizione di salute è un concetto dinamico di natura multidimensionale con componenti oggettive e soggettive, legate all’individuo stesso in primo luogo, ma anche alla famiglia, all’ambiente di vita, allo stato dell’arte in campo biomedico. Ne consegue che per parlare di salute non ci si può limitare all’ambito sanitario,
Qual è la salute secondo l’OMS?
La Salute secondo l’OMS. “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948)
Qual è la definizione della salute?
SALUTE: LA DEFINIZIONE. La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità” ( Oms 1948). Nel 1966 A. Seppilli, introduceva alcuni elementi che offrivano una chiave di lettura innovativa del concetto di salute:
Quali sono le implicazioni dell’uomo sulla salute?
Ogni nostro comportamento, in qualsiasi momento, ha implicazioni sulla salute, infatti per raggiungere uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, l’uomo deve essere capace di identificare realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, agire sull’ambiente in cui vive.
Qual è la definizione di benessere?
Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.