Che cosa si intende per Scia?
La SCIA (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è uno strumento di semplificazione e liberalizzazione delle attività d’impresa che dall’agosto del 2010, per effetto del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge 30 luglio 2010, n.
A cosa serve il SUAP?
Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Cosa serve per aprire una scia?
I dati da inserire per la compilazione della SCIA sono i seguenti:
- dati anagrafici del titolare (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, ecc.)
- dati ditta (nome, partita IVA, codice fiscale, indirizzo, ecc.)
- dati del del procuratore/delegato.
- dichiarazione ai sensi dell’art.
- qualificazione dell’intervento.
- data di inizio.
Quando serve la SCIA in edilizia?
La Scia è una comunicazione da effettuare all’amministrazione comunale quando si intende effettuare degli interventi edilizi che comportino demolizione, restauro o ampliamento di immobili.
Come si invia una pratica al SUAP?
Inserimento e invio di una pratica Per avviare una pratica è necessario accedere alla sezione “Informazioni e avvio pratiche”, selezionare la tipologia attività interessata, leggere le informazioni riportate in tutte le schede. Nell’ultima scheda “Modulistica” sono presenti i moduli da scaricare e compilare.
Chi fa il SUAP?
Chi è il responsabile del Suap Il responsabile del Suap è un dirigente del Comune, presso cui è attivo lo Sportello unico attività produttive. La figura del responsabile viene individuata ai sensi del Regolamento e dello Statuto sull’ordinamento dei servizi e degli uffici del Comune.
Cosa bisogna fare per presentare la SCIA?
La SCIA deve essere presentata allo sportello unico per l’edilizia in via telematica (o cartacea per quei comuni che non si sono ancora attrezzati di una piattaforma) dal proprietario dell’immobile o chi abbia titolo per presentare la segnalazione certificata di inizio attività, almeno 30 giorni prima dell’effettivo …