Che cosa si intende per sicurezza del paziente?
“La sicurezza del paziente può essere definita come la “prevenzione degli errori e degli eventi avversi associati all’assistenza sanitaria”.
Che cosa si intende per sicurezza in un intervento sanitario?
Sicurezza: grado in cui l’assistenza erogata pone il paziente e gli operatori nel minor rischio. Tempestività: grado in cui l’intervento più efficace è offerto al paziente nel momento in cui gli è di massima utilità
Come avviene la regolamentazione della formazione infermieristica?
In Italia la regolamentazione della formazione infermieristica avviene in quest’anno con la nascita delle prime Scuole Convitto professionali per infermiere e di Scuole specializzate di medicina, igiene pubblica, ed assistenza sociale per assistenti sanitarie visitatrici istituite con tale RDL.
Come ottenere il titolo di infermiere in Italia?
Per ottenere il riconoscimento del titolo di infermiere conseguito in un paese comunitario, al fine di poter esercitare la professione in Italia e/o partecipare a procedure concorsuali, la persona deve presentare la domanda in bollo (bollo da 16,00 euro) al Ministero della Salute, con allegata la documentazione che di seguito verrà indicata.
Qual è il diploma universitario di primo livello in scienze infermieristiche?
L’istituzione del diploma universitario di primo livello in Scienze Infermieristiche rappresenta un canale formativo parallelo a quello delle scuole che operano in ambito regionale, ancora attive, che rilasciano diplomi che conservano integro il loro valore abilitante ai fini dell’eserizio professionale.
Quando nasce il codice deontologico delle infermiere italiane?
Il primo codice deontologico delle infermiere italiane viene emanato nel 1960, rappresentando un importante passo in avanti verso la costruzione dell’identità professionale. La legge 25 febbraio 1971, n. 124 abolì l’internato obbligatorio,