Sommario
Che cosa si intende per sistema distribuito?
Un Sistema Distribuito è un insieme di processori indipendenti: interconnessi da una rete di comunicazione, • in cui ciascun processore ha proprie risorse (processore, memoria locale, registri e software di base ed applicativo), che cooperano per condividere risorse ovunque distribuite.
Cosa sono i sistemi pervasivi?
La tecnologia pervasiva è una tendenza emergente associata all’incorporazione di microprocessori in oggetti di uso quotidiano, consentendo loro di comunicare informazioni. È anche conosciuta come ubiquitous computing (o “ubicomp”). I termini ubiquitario e pervasivo significano “che esistono ovunque”.
Cosa sono le architetture distribuite?
un sistema in cui l’elaborazione delle informazioni è distribuita su più calcolatori anziché centralizzata su una singola macchina; un sistema in cui il fallimento di un calcolatore di cui nemmeno conosci l’esistenza può rendere inutilizzabile il tuo calcolatore [Lamport] .
Come si classificano i sistemi distribuiti?
E’ possibile classificare un sistema distribuito in tre macro-categorie:
- Sistemi di calcolo distribuiti (sono utilizzati per il calcolo ad alte prestazioni e possono essere configurati in cluster computing, grid computing)
- Sistemi informativi distribuiti (come ad esempio il web e le tecnologie mobile)
Qual è la differenza tra sistema centralizzato e sistema distribuito?
A differenza di un sistema centralizzato, che richiede un solo commit per propagare le informazioni di versione, un sistema di controllo distribuito deve prima riportarle in locale e successivamente inviarle ai server remoti.
Qual è la definizione di sistema distribuito data da Tanenbaum nel 1995?
Secondo A. S. Tanenbaum e M. van Steen (vedi [TAVS2017]) possiamo considerare un Sistema Distribuito quando siamo in presenza di: un insieme di elementi di elaborazione autonomi; che appaiono ai loro utenti come un sistema coerente.
Che cosa sono i sistemi legacy?
Legacy equivale a versione “retrodatata” (rispetto ai sistemi/tecnologie correnti). In italiano si possono usare i 3 termini seguenti:”obsoleto, vecchio, fuori commercio”. Il termine può essere usato per riferirsi a sistemi antiquati.
Qual è la differenza tra Sistemi centralizzati e sistemi distribuiti?
A differenza di un sistema centralizzato, che richiede un solo commit per propagare le informazioni di versione, un sistema di controllo distribuito deve prima riportarle in locale e successivamente inviarle ai server remoti. La prima operazione è effettuata con un commit, la seconda avviene con una operazione di push.
Cosa sono i sistemi distribuiti pervasivi?
I sistemi distribuiti pervasivi sono una nuova generazione di SD i cui nodi sono piccoli, mobili, con connessioni di rete wireless e spesso facenti parte di un sistema più grande. Esempi di sistemi distribuiti pervasivi sono: Sistemi domestici. Reti di sensori wireless.
Cosa è una rete centralizzata?
Si parla di sistema informatico centralizzato quando i dati e le applicazioni risiedono in un unico nodo elaborativo, si veda a tal proposito la figura seguente.
Cosa vuol dire potere centralizzato?
In particolare in campo politico è un fenomeno che consiste nell’accentramento dei poteri in un unico gruppo di entità governative ed amministrative, connesse tra loro e situate nella capitale.
Cosa sono i sistemi centralizzati?
Un sistema si dice centralizzato se la sua architettura si compone di: un nodo centrale ed elaborativo nel quale vengono eseguite varia applicazioni. un archivio centralizzato dal quale le applicazioni posso prelevare i dati. uno o più terminali che verranno utilizzati dagli utenti per interfacciarsi con il SI.