Sommario
- 1 Che cosa si intende per sostanza organica?
- 2 Cosa sono le sostanze organiche in decomposizione?
- 3 Come avviene la mineralizzazione della sostanza organica?
- 4 Quali sono le sostanze organiche?
- 5 Cosa è materia organica?
- 6 Come vengono classificate le sostanze inorganiche?
- 7 Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici?
Che cosa si intende per sostanza organica?
La sostanza organica rappresenta l’insieme degli stadi del ciclo del carbonio che si contrappongono alla fase minerale. In generale il suo ruolo nelle proprietà fisiche e chimiche è secondario e indiretto quando si fa riferimento alle prime tre classi, per quanto sia fondamentale per influenzarne l’evoluzione.
Cosa sono le sostanze organiche in decomposizione?
Con il termine decomposizione, o processing, si intende generalmente il processo di trasformazione della materia organica morta in materia organica di classi dimensionalmente più piccole, anidride carbonica, acqua, sostanze nutritive inorganiche e biomassa microbica ed animale.
Come avviene la mineralizzazione della sostanza organica?
In un terreno in equilibrio, il contenuto di sostanza organica resta costante. L’humus viene, poi, demolito, progressivamente, da altri microbi e libera acqua, anidride carbonica, ammoniaca e sostanze minerali utili alla nutrizione delle piante: tale processo finale è detto mineralizzazione.
Quali sono le materie organiche e quelle inorganiche?
I chimici chiamano organiche le sostanze che contengono carbonio, con alcune eccezioni, tra cui l’anidride carbonica, il calcare, la grafite, il diamante, che pur contenendo atomi di carbonio non sono considerate organiche. Le sostanze che non sono organiche si chiamano “inorganiche”.
Quali sono gli organismi responsabili della decomposizione?
Un ruolo primario nei processi di decomposizione della materia organica lo svolgono gli organismi del suolo. I decompositori veri e propri della materia organica sono i microrganismi appartenenti alla microflora edafica, in particolar modo funghi e batteri che operano la degradazione della materia organica.
Quali sono le sostanze organiche?
Oggi si conoscono più di un milione di sostanze organiche: molte di esse vengono prodotte artificialmente dall’industria farmaceutica e da quella petrolchimica. Le vitamine, gli antibiotici, i medicinali per il raffreddore sono alcuni degli esempi di farmaci a base di sostanze organiche.
Cosa è materia organica?
Materia organica è tutto ciò che è parte di un organismo, cioè di un essere vivente, o che da questo è prodotto, che si tratti di un microrganismo, di una pianta o di un animale (quindi tronco e rami, foglie e fiori, frutti e semi nelle piante, corpo ed escrementi negli animali).
Come vengono classificate le sostanze inorganiche?
Sostanze organiche e sostanze inorganiche Le sostanze possono essere classificate anche in altro modo e cioè in base alla loro origine. Il rame dei fili della corrente elettrica, il ferro della ringhiera che protegge i balconi delle nostre case, il marmo, sono sostanze che hanno origine dal mondo non vivente: vengono chiamate sostanze inorganiche.
Quali sono le caratteristiche dei composti organici?
Caratteristiche dei composti organici. I composti organici sono composti chimici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e talvolta da qualche eteroatomo (azoto, zolfo, fosforo, ecc.). L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio.
Qual è l’atomo fondamentale dei composti organici?
L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio. Le versatili proprietà chimiche dell’atomo di carbonio gli permettono di dar luogo a catene di atomi (lineari, ramificate, aperte e chiuse) tramite legami covalenti (semplici e multipli) con se stesso o con gli eteroatomi.
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici?
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici. In chimica organica le reazioni di ossido-riduzione interessano essenzialmente l’atomo di carbonio e ne modificano lo stato di ossidazione. Nei composti organici l’atomo di carbonio può assumere tutti i numeri di ossidazione compresi tra -4 e +4.