Sommario
Che cosa si intende per speculazione finanziaria?
speculazione economia Operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto.
Quando si parla di speculazione?
Nel senso comune del termine, per «speculazione» si intende una qualunque operazione intesa a ottenere un vantaggio o utile sfruttando senza scrupoli situazioni favorevoli.
Cosa si intende per speculazione edilizia?
La speculazione edilizia è una forma di speculazione che vuole lucrare sull’andamento del mercato immobiliare, con l’acquisto e la vendita di terreni ed edifici in fasi successive.
Cosa sono gli attacchi speculativi?
Approfondimento n°2: attacco speculativo È una situazione in cui, in attesa di una svalutazione, si verifica una fuga di capitali dal paese la cui valuta è sotto attacco.
Come avviene la speculazione finanziaria?
Come funziona quindi la speculazione finanziaria? Semplice, lo speculatore agisce acquistando dei titoli ad un prezzo vantaggioso. Questi verranno poi rivenduti, in futuro, nel momento in cui i prezzi saliranno. In questo modo lo speculatore potrà quindi ottenere un guadagno.
Chi effettua operazioni speculative sul mercato?
Chi è lo speculatore borsistico Lo speculatore borsistico è colui che, essendo in grado di osservare una particolare condizione favorevole di mercato, è in grado di trarre vantaggio dalla negoziazione di un prodotto od uno strumento finanziario.
Come funziona la speculazione?
La speculazione al rialzo è attuata da quegli operatori che, prevedendo un aumento delle quotazioni dei titoli, li acquistano, nella speranza di poterli poi rivendere al maggior prezzo, lucrando così la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto. Chi specula al rialzo è detto rialzista.
Come funziona la speculazione al ribasso?
La speculazione al ribasso è invece attuata da quegli operatori che, prevedendo una diminuzione nella quotazione dei titoli, li vendono, nella speranza di ricomprarli a minor prezzo. La speculazione di borsa è consentita dalla legge italiana, purchè sia esercitata in modo corretto.
Quale soggetto effettua operazioni speculative sul mercato?
La Cftc è l’organismo di controllo statunitense per i mercati dei future e delle opzioni. Questo organismo ha tra gli altri il compito di produrre dei rapporti settimanali sulla consistenza delle posizioni speculative e commerciali nei mercati regolamentati degli Usa.
Come si chiama colui che gioca in borsa?
Il trader è letteralmente colui che scambia. Ovviamente scambia per ottenere un profitto. Dunque il trader è una figura che investe sui mercati, acquistando e vendendo beni e/o strumenti finanziari che girano in borsa. E questo risponde a chi è e cosa fa il trader.
Come funziona la speculazione al rialzo?
Cosa significa giocare al ribasso?
– (finanz.) [il diminuire di prezzo, di valore: ribasso delle tariffe telefoniche] ≈ abbassamento, alleggerimento, calo, diminuzione, discesa, (non com.) ribassamento, riduzione.