Sommario
Che cosa si intende per stabilimento?
Uno stabilimento comprende tutti gli edifici, i locali, gli spazi aperti, i dispositivi e gli impianti aziendali che rappresentano un’unità aziendale e servono normalmente all’esercizio dell’attività (p. es. un ristorante, un’officina, un locale destinato alla vendita, un magazzino, ecc.)
Cosa sono gli stabilimenti industriali?
c. S. industriale, edificio o complesso di edifici conformato e attrezzato per la fabbricazione e la lavorazione di determinati prodotti; le diverse destinazioni vengono solitamente specificate con un aggettivo qualificante (s. siderurgico, s.
A cosa serve uno stabilimento balneare?
Uno stabilimento balneare è una struttura turistica posta nei pressi di una spiaggia, dotata di locali e attrezzature che offrono servizi e accoglienza ai bagnanti per la balneazione.
Come si fa a prendere in gestione uno stabilimento balneare?
Nel dettaglio, gli elementi fondamentali per aprire uno stabilimento balneare, sono:
- la concessione per la spiaggia, o concessione demaniale marittima.
- l’autorizzazione unica ambientale.
- l’iscrizione dell’azienda nel registro della Camera di Commercio del comune di appartenenza.
Quanto si può guadagnare con uno stabilimento balneare?
Un lido di medie dimensioni, che conta circa 1.000 posti spiaggia e si estende su una superficie complessiva di circa 20 mila metri quadrati, mettendo insieme tutti i servizi offerti è capace di incassare 1 milione e mezzo di euro a stagione.
Quanto costa l’affitto di un lido?
Le concessioni balneari sono in tutto 26.689, ma di queste ben 21.581 (circa il 70 per cento) ha un valore inferiore ai 2.500 euro all’anno, pari a 200 euro al mese.
Quanto si guadagna con uno stabilimento balneare?
Considerando un lido da 400 o 500 ombrelloni, il fatturato stimabile è compreso fra i 350 e i 450 mila euro.