Sommario
Che cosa si intende per struttura finanziaria?
Per struttura finanziaria si intende l’insieme dei diversi titoli emessi da un’impresa, ovvero, l’insieme delle fonti di finanziamento utilizzate da un’impresa.
Cosa sono i capitali monetari?
In economia, il termine ha più significati: il valore in denaro di beni; i beni stessi in cui il denaro è investito o, più comunemente, l’insieme dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione.
Che cosa si intende per impieghi?
Gli impieghi rappresentano le modalità con le fonti sono impiegate, ovvero come sono utilizzate (ad esempio, acquisto di immobilizzazioni, acquisto di merci, acquisto di materie prime, salari, prestazioni professionali, ecc.)
Come si misura la struttura finanziaria?
Al fine di misurare e valutare l’equilibrio finanziario, vengono utilizzati degli indicatori. Tali indicatori possono essere espressi come differenza tra grandezze di bilancio, cioè i margini,o come rapporto tra grandezze di bilancio, gli indici.
Quando la struttura finanziaria dell’impresa si dice equilibrata?
La struttura finanziaria dell’impresa è equilibrata quando: l’impresa è capitalizzata: ha un capitale proprio che è almeno il 50% delle fonti di finanziamento; l’impresa ha solidità patrimoniale: il capitale permanente è superiore o almeno uguale alle immobilizzazioni nette.
Come distinguere fonti e impieghi?
Le fonti di capitale sono le fonti di provenienza del capitale, ossia il capitale sociale apportato dai soci, i finanziamenti e i crediti concessi all’azienda. Gli impieghi sono i modi tramite cui le fonti di capitale vengono impiegate.
Cosa si intende per equilibrio tra fonti e impieghi?
Si parla di equilibrio patrimoniale di un’azienda quando sono presenti rapporti corretti tra impieghi e fonti di finanziamento, rapporti ottimali fra capitale proprio e capitale di terzi, rapporti opportuni tra attivo immobilizzato e attivo circolante.
Come si divide il capitale?
Il capitale impiegato dal capitalista si divide, per Marx, in capitale costante e capitale variabile.
Cosa si intende per equilibrio finanziario?
L’impresa è in equilibrio fino a quando riesce a pagare i propri debiti alle regolari scadenze. L’analisi finanziaria classica considera un’impresa in equilibrio quando è ben capitalizzata e il tempo di rimborso delle fonti finanziarie è coerente con il ritorno economico degli investimenti. …