Sommario
Che cosa si intende per urto elastico nella teoria cinetico molecolare dei gas?
Anche gli urti tra le molecole e le pareti del contenitore sono considerati elastici, ma in questo caso si conserva solo l’energia cinetica e non la quantità di moto, per via della presenza di forze impulsive che ne modificano il valore, come nel caso di una pallina lanciata contro un muro.
Che cosa succede se si riscalda un gas in un recipiente chiuso?
A volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. All’aumentare della temperatura, le particelle aumentano la loro energia cinetica media ma, rimanendo il volume costante, aumenta il numero degli urti sulle pareti del recipiente e quindi la pressione.
Come calcolare temperatura di un gas?
p = (p*/T*) T. p* = pressione a 273 K. A volume costante la pressione del gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta. In un termometro a gas la temperatura assoluta è determinata misurando la pressione di una certa quantità di gas mantenuto a volume costante.
Cosa è l’energia cinetica?
La prima forma di energia che incontriamo nello studio della meccanica classica è l’ energia cinetica (tipicamente indicata con il simbolo K ). L’energia cinetica è una grandezza legata al movimento e in particolare alla velocità di un corpo; come vedremo tra poco, la velocità non è l’unica grandezza coinvolta nella definizione,
Cosa spiega la teoria cinetica dei gas?
La teoria cinetica dei gas spiega le principali proprietà dei gas quali pressione, temperatura e volume. Il fatto rilevante della teoria è la spiegazione che la pressione non è dovuta alla repulsione statica delle molecole come ipotizzato da Isaac Newton, ma all’urto contro le pareti delle particelle.
Qual è l’energia cinetica media di un gas ideale monoatomico?
l’energia cinetica medie delle particelle di un gas ideale monoatomico dipende solo dalla temperatura assoluta (non dalla pressione o dal tipo di atomo) ed è a essa proporzionale. Pertanto la temperatura di un corpo è una misura dell’energia cinetica media delle particelle che compongono il gas.
Qual è l’unità di misura dell’energia cinetica?
L’ unità di misura dell’energia cinetica è il joule (J).