Sommario
Che cosa si intende per valore di acqua libera AW?
In altre parole è la quantità di acqua libera presente in un alimento e cioè l’acqua che effettivamente può partecipare alle reazioni chimiche, fisiche ed enzimatiche. …
A cosa serve conoscere l’attività dell’acqua in un alimento?
La misurazione dell’attività dell’acqua, o anche umidità relativa d’equilibrio, è un parametro chiave per il controllo di qualità di prodotti sensibili all’umidità. Per definizione, l’attività dell’acqua è l’acqua libera o non cellulare contenuta negli alimenti e in altri prodotti igroscopici.
Come si misura l’attività dell’acqua?
Lo strumento Humimeter RH2 è adatto per la misurazione del contenuto di acqua AW (Activity Water) anche di materiali speciali come per esempio il granulato plastico e per il monitoraggio di condizioni meteorologiche e ambientali.
Come ridurre l’attività dell’acqua?
Ci sono due modi per ridurre l’acqua libera in un alimento: eliminare l’acqua (essiccamento) oppure aggiungere all’alimento delle sostanze in grado di catturare l’acqua libera nell’alimento.
Che cosa sono le MTA?
Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.
Come si trova l’acqua negli alimenti?
Eccone 10.
- Cetriolo – Acqua Contenuta 97%
- Lattuga – Acqua Contenuta 96%
- Sedano – Acqua Contenuta 95,4%
- Ravanelli – Acqua Contenuta 95,3 %
- Cocomero – Acqua Contenuta 95%
- Pomodoro – Acqua Contenuta 94,5%
- Peperoni verdi- Acqua Contenuta 93,9%
- Zucca – Acqua Contenuta 92%
In che cosa consiste il metodo sottrazione d’acqua?
La sottrazione di acqua o aria permette di limitare l’attività dei microrganismi e di rallentare le reazioni chimiche che comportano la degradazione dell’alimento. I metodi che si servono della sottrazione d’acqua sono: concentrazione. essiccamento.
Quali sono i fattori che favoriscono l insorgenza di MTA?
dall’ingestione di alimenti contaminati da microrganismi patogeni (che causano malattie), come batteri, virus e parassiti; dalla presenza nei cibi di tossine prodotte dai microrganismi stessi, che causano una malattia anche quando il microrganismo produttore non è più presente (intossicazione).
Come si definisce l’attività dell’acqua?
L’attività dell’acqua è definita : aw = f/fo è il rapporto tra la fugacità f (la tendenza a fuggire) dell’acqua in un sistema e la fugacità fo dell’acqua pura alla stessa Temperatura. L’equilibrio si ottiene quando, la “tendenza a fuggire” da
Qual è il pH dell’acqua in natura?
Il pH dell’acqua in natura e il pH dell’acqua potabile. L’acqua in natura presenta un pH nell’intervallo tra i valori 6,5 – 8,5. L’acqua pura ha pH neutro ma una volta che entra in contatto con l’aria reagisce con l’anidride carbonica e si acidifica leggermente.
Qual è l’acqua di imbibizione?
– acqua di imbibizione contenuta nei macrocapillari dell’alimento, trattenuta da sole forze fisiche e facilmente allontanabile mediante pressatura. La sua attività è di poco inferiore a quella dell’acqua pura e le sue proprietà se ne discostano leggermente (ad esempio, punto di congelamento più basso) per la presenza dei soluti.
Cosa è l’acqua libera?
2) acqua libera: – acqua di imbibizione contenuta nei macrocapillari dell’alimento, trattenuta da sole forze fisiche e facilmente allontanabile mediante pressatura. La sua attività è di poco inferiore a quella dell’acqua pura e le sue proprietà se ne discostano leggermente (ad esempio, punto di congelamento più basso) per la presenza dei