Sommario
Che cosa si intende per vincolo giuridico?
Con l’espressione “vincolo sul diritto” ci si riferisce ad ogni attività che implichi la previsione di una limitazione o una sospensione o addirittura l’abolizione dei poteri di esercizio di un diritto riconosciuto.
Quando un obbligazione giuridica si intende perfezionata?
L’obbligazione giuridicamente perfezionata è il rapporto giuridico (o rapporto giuridico obbligatorio) in forza del quale una parte, il debitore, è tenuta a produrre una prestazione suscettibile di valutazione economica e corrispondente all’interesse (patrimoniale o non patrimoniale) di un’altra parte, il creditore.
Quali sono le obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all’acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo
Quali sono gli elementi dell’obbligazione?
Elementi dell’obbligazione. i soggetti (debitore e creditore) la prestazione, che è il comportamento del debitore. La prestazione deve sempre essere possibile, lecita, determinata o determinabile e deve avere carattere patrimoniale, cioè si deve poter quantificare in denaro. il vincolo giuridico, cioè l’obbligo del debitore ed il diritto del
Come si dice l’obbligazione soggettiva?
Se c’è, poi, un solo debitore e/o un solo creditore, l’obbligazione si dice soggettivamente semplice, mentre, in caso contrario, si dice soggettivamente complessa. All’interno di quest’ultima categoria (di obbligazioni soggettivamente complesse) opera la distinzione tra obbligazioni parziarie,
Cosa è udienza in camera di consiglio?
udienza in camera di consiglio: si tratta di quei procedimenti speciali dove non c’è una vera e propria causa ma si decide su questioni di interesse comune come, ad esempio, lo stato di incapacità di una persona o la nomina dell’amministratore di sostegno; udienza per l’escussione dei testimoni.
vincolo giuridico per cui un soggetto (debitore) è tenuto ad eseguire una determinata prestazione in favore di un altro soggetto (creditore). posizione attiva, pretesa, giuridicamente tutelata, del creditore a ottenere la prestazione.
Quando il contratto produce effetti?
1813 del c.c., l’oggetto del contratto è il dare in prestito una somma di denaro con l’obbligo per chi la riceve di restituirla; gli effetti del contratto si verificano al momento della consegna della somma di denaro, quando chi la riceve ne diviene proprietario e nello stesso tempo debitore).
Che cosa sono i contratti solenni?
Contratti formali e contratti a forma libera Si dicono formali, o solenni, quei contratti per cui la legge richiede un determinato requisito di forma. A forma libera gli altri.
Come si definiscono le obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi.
Quali sono i vincoli ambientali?
I vincoli ambientali sono i vincoli che vengono imposti alla libera iniziativa privata per motivi di tutela ambientale.
Quali sono i vincoli espropriativi?
Questi vincoli possono avere natura conformativa o espropriativa: i primi riguardano una generalità di beni (es. vincoli paesaggistici, artistici ecc.) e non danno diritto a nessun indennizzo, mentre i secondi sono finalizzati ad una successiva espropriazione e possono dare il diritto a ricevere un indennizzo.
Quali sono i cosiddetti vincoli conformativi?
I cosiddetti vincoli conformativi sono quei vincoli alla proprietà privata che incidono su di una generalità di beni, nei confronti di una pluralità indifferenziata di soggetti, in funzione della destinazione assolta dalla intera zona in cui questi ricadono e delle sue caratteristiche intrinseche, o del rapporto con un’opera pubblica.
Quali sono i vincoli urbanistici?
I vincoli urbanistici sono definiti dal Piano Regolatore Generale del Comune, o una sua Variante, e servono a pianificare la crescita e l’urbanizzazione di un’area. Anche in questo caso possono comportare la completa inedificabilità di un’area o un utilizzo limitato.