Sommario
Che cosa si ottiene facendo reagire due molecole di fenolo?
Il fenolo può reagire come acido ed essere convertito nei rispettivi sali, i “fenati”. Il fenolo può reagire come un alcol e formare, con gli acidi carbossilici, i corrispondenti esteri.
Che reazioni danno i fenoli?
I fenoli sono composti che danno facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica a causa della presenza del gruppo -OH. Tale gruppo si comporta da forte attivante e dirige i sostituenti in posizione orto- e para-.
Come avviene la nitrazione del P-bromofenolo?
Nella nitrazione del p-bromofenolo è predominante l’orientazione orto-para del gruppo idrossilico, che è più attivante del bromo. Il gruppo OH tende ad introdurre l’elettrofilo in orto rispetto a se stesso (la posizione para è infatti bloccata), per cui il prodotto della nitrazione è il 2-nitro-4-bromofenolo.
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e
Come si preparano i fenoli?
I fenoli si preparano dagli alogenuri aromatici per reazioni con basi forti, come NaOH, a elevate temperatura e pressione. C 6H 5 X + NaOH C 6H 5O− Na+ C 6H 5 OH alogenuro alchilico fenato di sodio fenolo Si formano sali detti fenati, come il fenato di sodio dell’esempio, dai quali si otter-ranno i corrispondenti fenoli. Reazioni dei fenoli
Come avviene l’acilazione del fenolo?
L’acilazione del fenolo può pertanto avvenire: sull’anello aromatico ( C-acilazione o acilazione di Friedel-Crafts ). Si ha una sostituzione elettrofila aromatica che porta alla formazione di un arilchetone. sull’ossigeno del gruppo -OH (O-acilazione).
https://www.youtube.com/watch?v=M4l1J2DCVX4
Come purificare l’aspirina?
L’aspirina impura è sciolta in etanolo a caldo e la soluzione è fatta raffreddare lentamente: l’acido acetilsalicilico cristallizza e può essere separato per filtrazione mentre l’acido salicilico rimane in soluzione.
Come fare un fenolo?
Sintesi industriale Industrialmente il fenolo è ottenuto con un processo che comporta l’ossidazione del cumene, un idrocarburo che può essere ottenuto semplicemente e soprattutto economicamente per alchilazione del benzene.
Come sintetizzare l’aspirina?
Per sintetizzare l’aspirina si effettua l’acetilazione dell’acido salicilico con anidride acetica. Durante la reazione di sintesi dell’aspirina, l’anidride acetica deve essere in presenza di un acido forte, in modo da renderla instabile e uno dei due atomi di ossigeno aventi doppio legame acquista un protone.
Come si fa l acido salicilico?
Questa molecola deriva dall’idrolisi enzimatica della salicina, glucoside salicoside estratto dal salice (Salix alba). In natura, l’acido salicilico si trova in numerose piante sotto forma di estere, in particolare nelle foglie della gaulteria (Gaultheria procumbens).
Come si ottiene l acido salicilico?
Quale il principio attivo dell aspirina?
L’acido acetilsalicilico è un derivato acetilato dell’acido salicilico con proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche. L’azione antinfiammatoria di questo principio attivo è da ricondurre al meccanismo di inibizione della sintesi delle prostaglandine, mediatori del processo infiammatorio.