Sommario
Che cosa si può dedurre dalla presenza di metano su Titano?
Su Titano ci sono mari come i nostri, ma sono di metano liquido: le foto/le immagini. Grazie alla prima mappa topografica completa di Titano, ottenuta dai dati di Cassini/Huygens e un algoritmo, è stato scoperto che i mari di metano liquido sono tutti allo stesso livello, come gli oceani del nostro pianeta.
Quali sono le caratteristiche interessanti di Titano?
Caratteristiche fisiche Titano ha un diametro di 5150 km, maggiore di quello di Mercurio (4879 km). Prima dell’esplorazione della sonda Voyager 1 Titano era ritenuto il satellite più grande del sistema solare, con un diametro superiore a quello di Ganimede (5262 km).
Quanti gradi ci sono su Titano?
Titano è simile a quella che doveva essere la Terra primordiale, ma con una temperatura molto più bassa (circa -180 gradi Celsius), dove il ciclo del metano sostituisce il ciclo dell’acqua presente sul nostro pianeta.
Su quale pianeta piove metano?
Le nuvole su Titano sono formate da metano, e questo elemento ha qui un ciclo del tutto simile a quello dell’acqua sulla Terra. Finora allo stato liquido era stato osservato solo nei laghi in prossimità dei poli, mentre la zona equatoriale era sempre apparsa arida (nel senso del metano ovviamente).
Quali sono le dimensioni della Luna?
1.737,4 km
Luna/Raggio
Che cosa è il Titano?
Nella mitologia greca, nome generico dei 6 figli maschi di Urano e di Gea (Oceano, Ceo, Crio, Iperione , Giapeto , Crono ), della generazione più antica degli dèi, che unitisi con le proprie sorelle (Tea, Rea, Temi, Mnemosine , Febe e Teti) generarono una serie di altre divinità, tra cui Zeus , figlio di Crono e di Rea …
Dove si trova il pianeta Titano?
Mentre è piuttosto sicuro che Saturno si sia formato circa 4.6 miliardi di anni fa, quando l’intero Sistema solare si stava formando, c’è più incertezza su quando si siano formati i suoi anelli e il suo sistema di oltre 80 lune. Titano attualmente si trova a 1.2 milioni di chilometri da Saturno.
Quanto tempo ci vuole per andare su Urano?
Da quando fu lanciata dalla Terra, la sonda spaziale Voyager 2 ha impiegato 8 anni e mezzo per raggiungere Urano, toccando il massimo avvicinamento il 24 gennaio 1986, ad una distanza di circa 81 500 km.
Quanto tempo occorre per andare su Saturno?
La traiettoria principale di Cassini: L’apoteosi dell’assistenza gravitazionale ! La traiettoria ‘primaria’ di Cassini è progettata per mandare una navicella di 5650 kg (un piccolo autobus!) verso Saturno in circa 6 anni e 9 mesi.
Cosa piove su altri pianeti?
Una di queste è la pioggia, ma non solo acqua: su Marte nevica anidride carbonica, su Titano le precipitazioni avvengono sotto forma di metano, su Venere acido solforico e, infine, su Nettuno potrebbero piovere diamanti. In generale, la grandezza delle gocce di pioggia è simile a quella della Terra.