Che cosa si trasforma in plutonio?
Pu viene normalmente prodotto nei reattori nucleari esponendo 238U a un flusso di neutroni: la reazione nucleare è detta fertilizzazione. Questo si trasforma in 239U che subisce due rapidi decadimenti beta, trasformandosi prima in 239Np e successivamente in 239Pu.
Qual è il simbolo del plutonio?
Pu
Plutonio/Simbolo
plutonio Elemento radioattivo, transuranico, di simbolo Pu, di numero atomico 94, di cui si conoscono gli isotopi con numeri di massa da 232 a 246; quelli con tempo di dimezzamento più lungo hanno numero di massa 242 e 244.
Come si ottiene plutonio?
È una sostanza artificiale che si ottiene bombardando l’uranio con neutroni. Il plutonio per uso bellico è relativamente puro, mentre quello che esce dai reattori nucleari contiene anche percentuali di altri elementi, ed è quindi più difficile da usare come esplosivo atomico.
Che cosa è il plutonio puro?
Il plutonio puro è un metallo argenteo, ma ingiallisce quando si ossida. Il plutonio subisce una contrazione di volume all’aumentare della temperatura. Il calore prodotto dal decadimento alfa rende il plutonio sensibilmente caldo al tatto; grandi quantità possono far bollire l’ acqua.
Quando fu sintetizzato il plutonio?
Il plutonio fu osservato per la prima volta quando venne sintetizzato nel 1940 da Glenn T. Seaborg, Edwin M. McMillan, J. W. Kennedy e A. C. Wahl per bombardamento con deutoni dell’uranio nel ciclotrone del Berkeley Radiation Laboratory, presso l’Università di Berkeley, in California, ma la scoperta fu tenuta segreta.
Quali sono gli isotopi di plutonio?
Gli isotopi di plutonio hanno peso atomico che va da 228,0387 (228 Pu) a 247,074 (247 Pu). Il principale modo di decadimento prima dell’isotopo più stabile (244 Pu) sono fissione spontanea ed emissione alfa, mentre il modo principale dopo l’isotopo più stabile è l’emissione beta.
Cosa sono il nettunio e il plutonio?
Curiosità: Il nettunio e il plutonio sono due elementi chimici contrassegnati rispettivamente dai numeri atomici 93 e 94. In natura sono presenti solo occasionalmente, in rare tracce, a causa del loro elevato numero di protoni che rendono il nucleo instabile.
https://www.youtube.com/watch?v=cT50XmY7lGw