Sommario
Che cosa significa allocazione delle risorse?
Termine, introdotto nell’uso dall’inglese allocation, con cui si indica la ripartizione delle risorse tra diversi soggetti economici o tra diversi utilizzi. Può riguardare risorse produttive distribuite tra diverse imprese, beni destinati a diversi usi finali, risorse assegnate a paesi firmatari di un accordo ecc.
Cosa significa allocare in informatica?
tra i varî elementi interdipendenti dell’operazione per conseguire il risultato più conveniente; in partic., in informatica, la ripartizione delle risorse (memoria, unità periferiche) di un calcolatore tra i varî programmi che esso sta elaborando: a.
Quali sono i quattro soggetti dell’economia?
I soggetti sono: famiglie, imprese Stato e il resto del mondo. Così possiamo dire che il sistema economico è l’insieme delle relazioni tra i soggetti dell’economia i quali svolgono attività economiche.
Quanti e quali sono i soggetti economici?
I soggetti economici sono: le famiglie, le imprese, lo stato. Le famiglie: in economia per famiglia si intendono persone che convivono e che condividono lavori quotidiani, come preparare il cibo o pulire la casa, ma si intende per famiglia anche il cosi detto single.
Cosa è l’allocazione ottimale?
L’allocazione ottimale. L’allocazione delle risorse si dice ottimale ( o ttimo paretiano ) quando non esiste altra allocazione migliore. Ad esempio, dati due fattori A e B e un prodotto Y, l’allocazione ottimale delle risorse consiste nella combinazione dei fattori A e B, tale da ottenere la massimizzazione della quantità del prodotto Y
Qual è l’allocazione ottimale delle risorse?
L’allocazione delle risorse si dice ottimale ( o ttimo paretiano ) quando non esiste altra allocazione migliore. Ad esempio, dati due fattori A e B e un prodotto Y, l’allocazione ottimale delle risorse consiste nella combinazione dei fattori A e B, tale da ottenere la massimizzazione della quantità del prodotto Y a parità di costo,
Cosa si intende con allocazione dinamica della memoria?
Con allocazione dinamica della memoria, in informatica, si intende l’allocazione di memoria per l’utilizzo di un programma durante la propria esecuzione.