Sommario
Che cosa significa azione di regresso?
5. In diritto, azione di regresso, azione di rimborso intentata dal debitore che abbia pagato integralmente un debito, contro i condebitori in solido, per le quote loro spettanti (che si presumono, salvo prova contraria, uguali); r.
Come si fa l’azione di regresso?
Azione di Regresso
- via giudiziale: il creditore cita i debitori, in prima istanza l’obbligato principale, per vedersi riconoscere i propri diritti ed ottenere le proprie spettanze;
- via extra giudiziale: il girante principale effettua il pagamento e, mediante rivalsa, va a richiedere il rimborso agli altri giranti.
Quando si esercita l’azione di regresso?
L’azione di regresso si prescrive in un anno a decorrere dalla data del protesto levato in tempo utile o da quella della scadenza, se vi sia la clausola “senza spese”. Se la forza maggiore dura oltre trenta giorni dalla scadenza, il regresso può essere esercitato senza bisogno di presentazione e di protesto.
Chi esercita l’azione di regresso?
L’azione di regresso, nel diritto cartolare italiano, è l’azione che spetta al portatore o a chi ha pagato il titolo di credito nei confronti del traente, dei giranti e dei relativi avallanti.
Che cos’è l’azione di rivalsa?
Con il termine di “rivalsa” in assicurativese si intendono quei casi in cui l’assicurato deve restituire alla compagnia quanto versato e ottenuto dal risarcimento di un sinistro, di cui l’assicurato è responsabile.
Chi è il condebitore?
– Chi è debitore insieme con uno o più altri.
Chi è obbligato di regresso nella cambiale tratta?
Gli obbligati di regresso sono obbligati nei confronti di tutti i soggetti che firmano la cambiale dopo di loro, possono rivalersi nei confronti dei sottoscrittori precedenti e degli obbligati principali. Il pagamento effettuato dagli obbligati di regresso estingue gli obblighi successivi, ma non quelli precedenti.
Cosa sono le surroghe Inps?
222/1984 dispone, all’articolo 14, che l’Inps, quale ente erogatore delle prestazioni per invalidità e inabilità, è surrogato, fino a concorrenza del loro ammontare, nei diritti dell’assicurato o dei superstiti verso i terzi responsabili e loro compagnie di assicurazione. …