Sommario
- 1 Che cosa significa che il papà è considerato il capo della Chiesa?
- 2 Che figura e il papà?
- 3 Perché il papà è chiamato Vicario di Cristo?
- 4 Quando è nata la figura del Papa?
- 5 Chi è stato il primo Papa in assoluto?
- 6 Quanti sono stati i papi della storia?
- 7 Chi è il papa della Chiesa cattolica?
- 8 Come ha deciso il papa il canonico?
Che cosa significa che il papà è considerato il capo della Chiesa?
L’appellativo Sommo Pontefice o Romano pontefice indica, in modo particolare nel diritto canonico, il papa, il quale, come successore di Pietro sulla cattedra di Roma, detiene “la potestà piena e suprema” di guida pastorale della Chiesa cattolica, che si fonda nella Scrittura e nella sacra Tradizione.
Che figura e il papà?
papato Nella Chiesa cattolica, suprema istituzione che esercita le funzioni di governo, dottrina e culto trasmesse da Gesù Cristo all’apostolo Pietro e ai suoi successori, quali suoi vicari. Nella Chiesa cattolica, il papa è il vescovo di Roma e il capo del collegio dei vescovi di tutto il mondo.
Chi è il Vicario di Cristo?
… il Papa è detto anche Vicario di Cristo. Più che a una dignità, allude a un servizio: intende cioè sottolineare i compiti del Papa nella Chiesa, il suo ministero petrino, finalizzato al bene della Chiesa e dei fedeli.
Perché il papà è chiamato Vicario di Cristo?
Gli apostoli come Pietro, e i vescovi come il vescovo di Roma, loro successori, sono vicari di Gesù in terra, per opera dello Spirito Santo Dio, suo più grande dono in quanto Dio.
Quando è nata la figura del Papa?
L’idea del Papato, nasce con Callisto I (217-222), che sostenne il primato del vescovo di Roma, il quale, essendo successore di S. Pietro e vicario di Cristo in terra, esercitava un primato d’onore e di giurisdizione, secondo le parole di Matteo (16,18).
Come si dice quando si elegge il papà?
Come si elegge il papa Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! – potrebbe diventare papa.
Chi è stato il primo Papa in assoluto?
Papa Lino (Volterra, – Roma, 23 settembre 76/79) è stato il primo successore di Pietro e quindi il 2º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica tra il 67 e il 76/79….
Papa Lino | |
---|---|
Nascita | Volterra |
Morte | Roma, 23 settembre 76/79 |
Sepoltura | Necropoli vaticana |
Manuale |
Quanti sono stati i papi della storia?
Secondo la cronologia ufficiale della Chiesa cattolica i papi che hanno regnato nella storia della Chiesa cristiana sono stati 266; papa Francesco è quindi il 266° papa della storia della Chiesa.
Come viene decisa l’elezione del papa?
L’elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave (diritto risalente al 1059, stabilito con un sinodo in Laterano voluto da papa Niccolò II) tramite votazione segreta che richiede la maggioranza dei due terzi. Il conclave si riunisce non prima di quindici giorni e non oltre i venti dall’inizio della sede apostolica vacante.
Chi è il papa della Chiesa cattolica?
Il papa è arcivescovo metropolita della provincia ecclesiastica romana, una delle antiche sedi apostoliche. Il papa è anche il primate d’Italia. Nella storia della Chiesa cattolica, è anche il patriarca della Chiesa latina, la più estesa fra le Chiese cattoliche particolari. Questo ruolo viene riconosciuto anche dalle Chiese ortodosse
Come ha deciso il papa il canonico?
Il Papa ha così deciso, Secondo il Codice di diritto canonico, il papa, in quanto «capo del Collegio dei Vescovi, 21 anni, 11 mesi e 2 giorni (8 029 giorni) papa Silvestro I (dal 314 al 335): 21 anni, 11 mesi e 1 giorno (8 005 giorni) papa Leone I (dal 440 al 461): 21 anni, 1 mese e 13 giorni (7 713 giorni)