Sommario
Che cosa significa che il papa è considerato il capo della Chiesa?
L’appellativo Sommo Pontefice o Romano pontefice indica, in modo particolare nel diritto canonico, il papa, il quale, come successore di Pietro sulla cattedra di Roma, detiene “la potestà piena e suprema” di guida pastorale della Chiesa cattolica, che si fonda nella Scrittura e nella sacra Tradizione.
Dove si trova il papa in questo momento?
Il programma di oggi Dopo i due giorni di visita a Cipro, Papa Francesco è arrivato oggi in Grecia, dove continuerà questo suo viaggio all’estero fino alla mattina di lunedì 6 dicembre, comprendendo anche la tappa di domenica all’isola di Lesbo.
Cosa rappresenta la figura del Papa?
papato Nella Chiesa cattolica, suprema istituzione che esercita le funzioni di governo, dottrina e culto trasmesse da Gesù Cristo all’apostolo Pietro e ai suoi successori, quali suoi vicari. Nella Chiesa cattolica, il papa è il vescovo di Roma e il capo del collegio dei vescovi di tutto il mondo.
Cosa significa sognare il Papa?
Sognare il Papa: un simbolo di spiritualità, conoscenza del vero e soccorso. Sognare il Papa significa invocare una guida, una giusta direzione da seguire, ricercare la spiritualità in una società tesa al materialismo, il senso morale, la fede che sostiene la speranza, gli ideali personali e sociali.
Dove sta il Papa a Roma?
La Basilica di San Pietro si trova nella Città del Vaticano ed è la sede universale della Chiesa Cattolica così come la dimora del Papa.
Chi è il papa della Chiesa cattolica?
Il papa è arcivescovo metropolita della provincia ecclesiastica romana, una delle antiche sedi apostoliche. Il papa è anche il primate d’Italia. Nella storia della Chiesa cattolica, è anche il patriarca della Chiesa latina, la più estesa fra le Chiese cattoliche particolari. Questo ruolo viene riconosciuto anche dalle Chiese ortodosse
Quando è nato Papa Francesco?
Papa Francesco (in latino: Franciscus PP., in spagnolo: Francisco), nato Jorge Mario Bergoglio (pronuncia italiana /berˈgɔʎʎo/; pronuncia spagnola
Qual è la prima enciclica di papa Francesco?
Lumen fidei è la prima enciclica di papa Francesco, pubblicata il 29 giugno 2013, nell’anno della fede. Il testo della lettera enciclica è stato iniziato da papa Benedetto XVI, per completare la trilogia dedicata alle tre virtù teologali.