Sommario
Che cosa significa che la simultaneità tra due eventi e relativa e non assoluta?
Diciamo dunque che due eventi sono simultanei se la luce che proviene da essi impiega lo stesso tempo a raggiungere il punto medio tra le posizioni in cui sono accaduti i due eventi. , ecco che la simultaneità diventa relativa e dipende dall’osservatore e dallo stato di moto del sistema di riferimento in cui si trova.
Perché il tempo rallenta in presenza di forte gravità?
che un osservatore in assenza di gravità vedrà l’orologio di un osservatore in un campo gravitazionale rallentare tanto di più quanto più intensa è la gravità. ma poiché allontanandosi dal centro il percorso del raggio di luce diventa progressivamente più lungo, il tempo segnato rallenta.
Come fa la gravita a rallentare il tempo?
La dilatazione temporale gravitazionale o dilatazione gravitazionale del tempo è l’effetto per cui il tempo scorre a differenti velocità in regioni di diverso potenziale gravitazionale; minore è il potenziale gravitazionale (più vicino al centro di un oggetto massivo, per esempio sulla superficie terrestre), più …
Perché la simultaneità è relativa?
In realtà la simultaneità è relativa perché dipende dal sistema di riferimento che prendiamo in considerazione. Esempio. Un evento potrebbe essere simultaneo in un sistema di riferimento ma non in un altro.
Cosa si intende per simultaneità?
– Il fatto di essere simultaneo: s. di due movimenti, di due avvenimenti; nell’uso scient., è termine talora adoperato come sinon. di sincronismo o, anche, di contemporaneità, ma è comunem. usato con riferimento, in partic., all’importanza che la definizione della s.
Come passa il tempo vicino a un buco nero?
A causa di questo effetto, detto dilatazione temporale gravitazionale, da punti di vista esterni e distanti un oggetto in caduta verso un buco nero, avvicinandosi al suo orizzonte degli eventi, appare rallentato nella propria velocità fino ad impiegare un tempo infinito per raggiungerlo.
Cosa succede se si viaggia alla velocità della luce?
L’energia aumenta con la velocità, e alla velocità della luce un oggetto di massa non nulla avrebbe energia infinita. Per accelerare un oggetto avente massa maggiore di zero a c sarebbe necessario una accelerazione finita per un infinito periodo di tempo, o una accelerazione infinita per un limitato periodo di tempo.
Cosa si intende per relatività dello spazio e del tempo?
La curvatura dello spaziotempo nella Relatività Generale La teoria della relatività generale afferma infatti che lo spaziotempo viene più o meno incurvato dalla presenza di una massa; un’altra massa più piccola si muove allora come effetto di tale curvatura.