Sommario
Che cosa significa Chirieleison?
Definizioni di kyrie eleison o kyrieleison, chirieleison, locuzione sostantivo maschile invariabile trascrizione latina di una formula greca di invocazione, che significa «signore, abbi pietà!» ha dato il nome a una parte della messa, nella quale ricorre questa invocazione.
Quali strumenti accompagnano il Kyrie eleison?
Il coro è sorretto da uno scarno complesso strumentale, formato da due oboi, corno inglese, due fagotti, due trombe e tre tromboni, che producono sonorità arcaiche. Il Kyrie si articola in una diecina di episodi corali, cantati in modo piano e tranquillo e inframmezzati dall’accompagnamento degli strumenti.
Come nasce l’Ufficio delle ore?
La liturgia delle Ore trae la sua origine dal precetto di Gesù di pregare senza interruzione (Lc 18,1; 21,36; 22,40; cfr. 1 Ts 5,17; Ef 6,18). In ambito monastico nacque quindi l’usanza di riunirsi, in vari momenti della giornata, per pregare insieme.
Quali strumenti erano impiegati nella musica sacra?
Gli Strumenti, infatti, come l’organo, che si riconnetteva al Paradiso, arpe, ribeche e liuti, frequenti nelle figurazioni del Paradiso o della Sacra Famiglia, accompagnavano in tali drammi gli interventi di Cristo sulla scena.
Quali strumenti si possono suonare in chiesa?
Nelle Messe cantate o lette si può usare l’organo, o altro strumento legittimamente permesso per accompagnare il canto della «schola cantorum» e dei fedeli; gli stessi strumenti musicali, soli, possono suonarsi all’inizio, prima che il sacerdote si rechi all’altare, all’offertorio, alla comunione e al termine della …
Come si dicono le Lodi mattutine?
A partire dalla riforma liturgica successiva al Concilio Vaticano II, le Lodi sono celebrate in questa forma: Un breve versetto introduttivo: “O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto” (Salmo 69,2), al quale segue il Gloria al Padre e l’Alleluia. L’Alleluia si omette in Quaresima.
Quando si dicono le Lodi mattutine?
Le due ore principali sono: le Lodi mattutine, che si celebrano all’inizio della giornata; i Vespri, che si celebrano alla sera, solitamente all’imbrunire o prima di cena.