Che cosa significa codice genetico?
codice genetico Sistema attraverso cui si conserva e si trasmette l’informazione genetica. La trasmissione dell’informazione avviene a partire dalla sequenza nucleotidica di una molecola di DNA che viene trascritta nell’RNA messaggero (mRNA), e poi tradotta nella sequenza di amminoacidi di una proteina.
Perché il codice genetico è basato sulle triplette di basi?
Le triplette che codificano lo stesso amminoacido sono molto simili e generalmente differiscono solo per l’ultima delle tre basi. Ciò ha suggerito l’ipotesi che l’informazione fondamentale sia contenuta nelle prime due basi e che la terza serva a garantire una maggiore precisione.
Quali sono i nucleotidi?
Secondo un’altra definizione, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA. Figura: Elementi che costituiscono un generico nucleotide di un acido nucleico. Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata.
Quali sono le combinazioni di 3 nucleotidi?
Le combinazioni di 3 nucleotidi si chiamano codoni o triplette. Il codice genetico si può esprimere sia come sequenza di codoni di DNA sia come sequenza di codoni di mRNA. I codoni di mRNA sono quelli che vengono “letti” per la sintesi delle proteine, ma dipendono dalla sequenza originaria presente nel DNA.
Quali sono i nucleotidi del DNA e dell’RNA?
I nucleotidi del DNA e dell’RNA differiscono tra loro, dal punto di vista strutturale. La principale differenza risiede nel pentoso : nel DNA, il pentoso è il desossiribosio ; nell’RNA, invece, è il ribosio .
Cosa è un nucleoside?
Un nucleoside, infatti, è una molecola organica, derivante dall’unione tra un pentoso e una base azotata. Questa annotazione serve per spiegare alcune definizioni di nucleotidi, che affermano: “i nucleotidi sono nucleosidi che hanno uno o più gruppi fosfato legati al carbonio 5”.