Che cosa significa coppia ordinata?
coppia ordinata insieme costituito da un elemento x appartenente a un insieme X e da un elemento y appartenente a un insieme Y, presi nell’ordine: x si dice prima coordinata, y seconda coordinata; la coppia ordinata è denotata con il simbolo (x, y) o (x; y).
Come calcolare l’ordinata conoscendo l ascissa?
Quindi, il coefficiente angolare della retta passante sia per il punto P0che per il punto P1 è: m = (y1 – y0)/ (x1 – x0). Dunque l’EQUAZIONE della RETTA passante per DUE PUNTI è: (y – y0)/ (y1 – y0) = (x – x0)/ (x1 – x0).
Quali sono i numeri amicabili?
numeri amici o amicabili, coppia di numeri interi positivi per i quali la somma dei divisori dell’uno (distinti dal numero stesso) è uguale all’altro e viceversa. Sono per esempio numeri amici 220 e 284.
Come spiegare il paio è la coppia?
Però paio indica sempre due individui o elementi uguali o simili fra loro, o perché sono uniti naturalmente o perché si adoperano insieme (un paio di baffi; un paio di scarpe); invece coppia si riferisce a due individui o elementi, anche diversi, che stanno insieme per uno scopo comune (una coppia di coniugi; una …
Come si fa la moltiplicazione tra insiemi?
Il prodotto cartesiano è un’operazione tra due insiemi. Dati due insiemi A e B, il prodotto cartesiano AxB è l’insieme di tutte le coppie ordinate (a,b) dove l’elemento a appartiene all’insieme A e l’elemento b all’insieme B.
Come si scrive ordinata?
ordinata [s.f. dell’agg. ordinato] Una delle due coordinate cartesiane nel piano o nello spazio ordinario, usualmente indicata con la lettera y e scritta dopo l’ascissa (x) e, per lo spazio, prima della quota (z). Approssimazione delle ordinata…
Come individuare l’ordinata all’origine?
una retta che non passa per l’origine degli assi e non è parallela agli assi ha equazione y = kx + q. Una retta di equazione y = kx + q incontra sempre l’asse y nel punto di coordinate (0 ; q) (3). Il valore q viene chiamato ordinata all’origine.