Sommario
Che cosa significa elaborare un dato?
data processing (elaborazione dati) Procedimento informatico finalizzato alla conversione di dati in informazioni. I dati sono rappresentati da una raccolta di numeri o lettere e descrivono misurazioni di un sistema reale. L’informazione rappresenta invece una risposta, dotata di significato, a una specifica domanda.
Chi elabora i dati nel computer?
1) Unità centrale di elaborazione (CPU – Central Processing Unit). Esegue istruzioni per l’elaborazione dei dati e svolge anche funzioni di controllo. 2) Memoria centrale. Memorizza e fornisce l’accesso a dati e programmi in esecuzione.
Quale componente elabora i dati?
Processore centrale o CPU: Il processore o unità di elaborazione centrale (CPU ossia Central Processing Unit) rappresenta il motore di un computer. Coordina tutte le altre unità di elaborazione dati, svolge calcoli matematici ed esegue ogni istruzione di ogni software utilizzato.
Chi elabora i dati?
L’elaborazione dati si svolge sia nei computer di piccole dimensioni ( personal computer ) che nei computer di grandi dimensioni ( mainframe ). Nelle aziende e negli enti le operazioni di elaborazione dati molto voluminose sono effettuate in un apposito ufficio detto centro elaborazione dati ( CED ).
Cosa sono i dati grezzi?
I dati grezzi vengono estratti, analizzati, elaborati e utilizzati dall’uomo o da applicazioni software appositamente costruite per trarre conclusioni, fare proiezioni o estrarre informazioni significative. I dati elaborati assumono la forma di informazioni.
Cosa serve per aprire un centro elaborazione dati?
L’attività di competenza del Ced deve limitarsi alla raccolta dei dati, data entry ed aggiornamento posizione aziendale, calcolo e stampa dei cedolini, consegna degli stessi, archiviazione delle pratiche.
Quale componente elabora le immagini?
Un componente principale è la scheda grafica (graphic device), che riceve le informazioni dal sistema centrale e le elabora per essere visualizzate sullo schermo.
Quale è il componente del PC che controlla il flusso dei dati?
Processore o CPU — L’unità di elaborazione centrale che collega tutti i componenti del computer e controlla il flusso di dati. RAM — Random Access Memory.