Che cosa significa EMA?
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) protegge e promuove la salute dei cittadini e degli animali valutando e monitorando i medicinali all’interno dell’Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE).
Chi fa parte di EMA?
L’agenzia è costituita da un Segretariato, da sette Comitati Scientifici (uno ciascuno per i prodotti a uso umano, veterinario, a base di erbe e per la denominazione dei farmaci orfani) e da gruppi di lavoro scientifici (working parties).
Chi siamo EMA?
L’EMA è un’agenzia decentrata dell’Unione europea (UE) con sede ad Amsterdam e ha iniziato le proprie attività nel 1995. Si occupa della valutazione scientifica, della sorveglianza e del monitoraggio della sicurezza dei medicinali sviluppati da aziende farmaceutiche per l’UE.
Cosa vuol dire AIFA?
L’Agenzia Italiana del Farmaco è l’autorità nazionale competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. E’ un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia.
Chi finanzia AIFA?
Il Fondo è costituito dal 50% del contributo che le aziende farmaceutiche versano su base annuale ad AIFA. Tale contributo è corrispondente al 5% delle spese annuali per attività di promozione che le aziende farmaceutiche destinano ai medici.
Chi è la presidente dell EMA?
EMA: rieletti Bruno Sepodes e Lesley Greene, Presidente e Vicepresidente del Comitato per i Medicinali Orfani. Sono stati rinnovati per 3 anni i mandati del Prof. Bruno Sepodes e della Sig. ra Lesley Greene, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Comitato EMA per i Medicinali Orfani (COMP).
Chi sostiene AIFA?
L’AIFA opera in autonomia, trasparenza ed economicità, sotto la direzione e la vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell’economia e delle finanze.