Sommario
Che cosa significa essere a terra?
Fig.: versare in cattive condizioni, fisicamente, moralmente, economicamente e così via.
Cosa vuol dire una persona umile?
a. Che non si esalta del proprio valore e dei proprî meriti, e si mostra invece sempre consapevole dei proprî limiti: è umile; è un grande scienziato, eppure è molto u.; come sost.: Gesù ha lodato gli umili di cuore; che assume un atteggiamento di rispetto e di sottomissione verso gli altri: è molto u.
Cosa significa vascio?
I bassi, anche noti con il termine napoletano di ‘o vascio, sono piccole abitazioni di uno o due vani poste al piano terra, con l’accesso diretto sulla strada.
Che cos’è scendere?
a. Muoversi da un luogo più alto a un luogo più basso, discendere: sc. dall’ultimo piano; sc. da una scala a pioli; sc.
Che cosa significa mettere a terra un conduttore?
“Mettere a terra” un conduttore vuol dire collegarlo al terreno in maniera che ci possa essere un facile flusso di cariche verso di essa che ci possa essere un facile flusso di cariche verso di essa.
Come si scrive per terra o per terra?
Si scrive “per terra”. La forma univerbata “peterra” è errata.
Come si comporta una persona umile?
L’umiltà è la prerogativa dell’umile. Nonostante esistano diversi modi di intendere questo termine nel quotidiano, una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.
Perché essere umili?
L’umiltà migliora la nostra capacità di capire le cose. Ammettere umilmente con noi stessi la nostra limitatezza di vedute, ci permette di imparare moltissime cose nuove perché è come se nella testa si creasse un po’ più di spazio. Quello spazio che, prima, era completamente occupato dalle nostre certezze…
Che verbo è scendere?
Verbo SCENDERE
Presente | Passato remoto | |
---|---|---|
Tempi Semplici | io scendo tu scendi egli scende noi scendiamo voi scendete essi scendono | io scesi tu scendesti egli scese noi scendemmo voi scendeste essi scesero |
Come si scarica un conduttore?
Per contatto: un conduttore (neutro) isolato può essere caricato mettendolo a contatto con un secondo corpo che possiede un eccesso di cariche elettriche dello stesso segno. Per induzione elettrostatica: avviene quando un corpo carico viene posto vicino ad un conduttore (neutro) isolato.
Perché la corrente scarica a terra?
Al contatto umano con un’apparecchiatura che casualmente sia sotto tensione, la corrente tende a scaricarsi a terra, perché il nostro corpo, come conduttore elettrico, chiude il circuito, e perché il centro stella della cabina ove è situato il trasformatore madre della corrente è impiantato col piccone a terra.
Cosa significa mancare la terra sotto i piedi?
Talora con riferimento a sostegno che viene meno all’improvviso: gli mancò l’appoggio e cadde; gli mancarono le gambe di sotto; sentirsi mancare il terreno (o la terra) sotto i piedi, anche in senso fig., di chi si trova inaspettatamente in una situazione insostenibile.