Sommario
Che cosa significa essere un porto di mare?
Frequente, in senso fig., la locuz. porto di mare, per indicare luogo molto movimentato, dove c’è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione: questa casa è diventata un p. di mare; si starebbe freschi, con tanta gente che va e viene [all’osteria]: è sempre un p.
Come si dice in italiano porta?
[pòr-ta] s.f. 1 Apertura che mette in comunicazione due ambienti separati da un muro, da una parete, da una recinzione e sim.: p. d’ingresso; anche usata in toponimi, con iniziale maiusc.: P.
Ecco la classifica completa delle prime 15 posizioni per transito annuo di passeggeri:
- Messina-Milazzo: 12.487.727.
- Napoli: 8.207.768.
- Civitavecchia: 4.456.604.
- Livorno: 3.566.271.
- Genova: 3.518.091.
- Piombino: 3.199.694.
- Olbia: 3.121.294.
- Portoferraio-Rio Marina-Cavo: 3.020.683.
Qual è il porto di Porto?
porto: [pòr-to] s.m. 1 Spazio di mare presso la costa, protetto da ripari naturali o artificiali e dotato di convenienti attrezzature, dove le navi possono
Cosa è un porto commerciale?
Porto commerciale. Un porto commerciale è di regola costituito da molte strutture: I moli esterni, in genere protetti da blocchi di cemento o da grandi pietre frangiflutti sul lato verso il mare, per proteggere l’interno dalle onde. La protezione può essere fornita in alternativa da una diga foranea.
Quali sono i cenni storici del porto?
Cenni storici. Il porto è da sempre fonte di scambi commerciali e crocevia di comunicazioni e ha storicamente favorito lo sviluppo delle civiltà: nell’ antichità, come al giorno d’oggi, i porti hanno infatti rivestito un ruolo fondamentale negli scambi mercantili tra le popolazioni.
Qual è il ruolo del porto nelle comunicazioni?
Il porto è da sempre fonte di scambi commerciali e crocevia di comunicazioni e ha storicamente favorito lo sviluppo delle civiltà: nell’antichità, come al giorno d’oggi, i porti hanno infatti rivestito un ruolo fondamentale negli scambi mercantili tra le popolazioni.