Sommario
Che cosa significa fartlek?
L’allenamento fartlek è una metodica di allenamento cardiovascolare che vede la luce in Svezia, nella prima metà del secolo scorso. Il termine fartlek, infatti, è in lingua svedese e può essere tradotto come gioco di velocità.
Quando fare il fartlek?
Le variazioni di ritmo possono essere applicate ad una sessione di 45′ di allenamento nella quale l’atleta NON si ferma mai. Sono utili per raggiungere livelli di intensità elevati e stimolare la soglia anaerobica potenziando anche lo smaltimento metabolico dell’acido lattico prodotto.
Come fare il fartlek ciclismo?
Se vuoi migliorare la tua velocità media in pianura, puoi usare il fartlek ma con un approccio diverso rispetto all’esempio precedente. Nel corso di un allenamento lungo, almeno 2 ore, puoi alternare 5 minuti a fondo medio e 5 minuti a fondo lungo, ripetendo la sequenza per 3-5 volte.
Cosa sono le variazioni nella corsa?
Le Variazioni di ritmo rientrano nei mezzi di allenamento ad andature continue, ma variate, ove l’obiettivo è quello di trasmettere all’organismo degli stimoli allenanti differenti alternando i diversi ritmi per migliorare la condizione fisica in generale, ma anche migliorare la tecnica di corsa !
Quante volte fare il fartlek?
Essendo il fartlek una valida alternativa alle prove ripetute, il runner che si allena fino a 5 volte la settimana può inserirlo una volta alla settimana. Chi invece fa 6 o 7 allenamenti settimanali può correrlo anche due volte alla settimana, magari una con variazioni brevi e l’altra con variazioni medie o lunghe.
Come vanno corse le ripetute?
In termini più tecnici, le ripetute sono delle prove di corsa con lunghezza variabile e a velocità prefissata (una velocità che però deve essere più elevata della solita, maggiore rispetto a quella delle gare o con cui si corre normalmente) alternate a un recupero variabile da effettuare da fermi.
Come calcolare i tempi per le ripetute?
Running – Calcolare la velocità per le ripetute
- trasformate in secondi la velocità di riferimento al chilometro, moltiplicando per 60 (es.: 4 min./km -> 4×60=240″)
- calcolate il 20% del tempo in secondi ricavato (es.: (240″x20)/100 = 48″), nel caso sia il 20% l’incremento che volete calcolare.
Come migliorare in pianura bici?
Come eseguire le ripetute in pianura
- Percorso: pianeggiante.
- Frequenza Cardiaca: Zona 3 – medio.
- Durata della ripetuta: 15 minuti.
- Numero ripetute: 3.
- Cadenza di pedalata: 80/90 rpm.
- Recupero tra le ripetute: 5 minuti in Zona 1 – Fondo Lento a velocità e rpm costanti.
Come si fanno le ripetute nella corsa?
Per fare le ripetute è prima fondamentale scegliere la giusta tabella di allenamento. La distanza e il tempo di recupero devono infatti essere adatte al livello di allenamento attuale del runner, andando gradualmente a aumentare le distanze e diminuire il tempo necessario al recupero.
Quando iniziare le ripetute?
Se il tuo programma prevede 3-4 allenamenti alla settimana, ti consiglio di fare un solo lavoro di prove ripetute e di collocarlo tra il mercoledì e il venerdì. Se invece ti alleni 5 volte o più a settimana, allora puoi inserire nel tuo piano settimanale un lavoro di ripetute brevi e uno di ripetute lunghe.