Sommario
Che cosa significa fork?
Un fork (o branch), nell’ambito dell’ingegneria del software e dell’informatica, indica lo sviluppo di un nuovo progetto software che parte dal codice sorgente di un altro già esistente, a opera di un programmatore.
Cosa significa Git?
Git (che nello slang britannico significa idiota) nacque per essere un semplice strumento per facilitare lo sviluppo del kernel Linux ed è diventato uno degli strumenti di controllo versione più diffusi. La sua progettazione si ispirò a strumenti (allora proprietari) analoghi come BitKeeper e Monotone.
Chi ha scritto Git?
Git è stato ideato da Linus Torvalds, lo stesso che ha inventato il sistema operativo Linux. In realtà, la storia di questi due grandi progetti è collegata infatti Git nacque proprio per facilitare la gestione dell’immensa mole di codice che componeva il kernel di Linux.
Che significa hard fork?
Un hard fork è un cambiamento radicale del software che richiede l’aggiornamento da parte di tutti gli utenti all’ultima versione del software. I nodi sulla versione precedente del software non saranno più accettati sulla nuova versione.
Quando è avvenuto il fork di Bitcoin?
Il fork di Bitcoin Diamond (BCD) ha avuto luogo nel novembre 2017 quando i fork di Bitcoin sono diventati improvvisamente in voga. I fondatori di BCD hanno lanciato la loro catena con l’obiettivo di migliorare il protocollo Bitcoin aumentando i tempi di transazione, abbassando le commissioni e migliorando la privacy.
Che cosa significa repository?
In tali ambiti, il repository è un archivio strutturato (spesso ad accesso aperto e libero) che raccoglie, conserva e mette a disposizione tutta una serie di dati e materiali in formato digitale.
Cosa fa GitLab?
GitLab è una piattaforma web di gestione di repository Git. Progetto open source scritto in Ruby e Go, GitLab permette di salvare il proprio codice in repository ad accesso pubblico o privato.
Come installare Git?
Installazione di Git su Windows Apri il sito web Git. Fai clic su Download per scaricare Git. Il download dovrebbe iniziare automaticamente. Una volta scaricato, avvia l’installazione dal browser o dalla cartella di download.