Sommario
Che cosa significa fotosintetici?
fotosintètico agg. – Che si riferisce alla fotosintesi (sintesi chimica), connesso con la fotosintesi: processo f.; cellule f., organismi f., che effettuano la fotosintesi; quoziente f., il rapporto tra il volume di ossigeno prodotto e il volume di anidride carbonica utilizzato nella fotosintesi.
Come si fa la clorofilla?
Prendiamo un colino a maglio sottilissime (se non lo avete mettete un paio di garze in un colino normale). Adagiamolo nel ghiaccio e versiamo tutto il contenuto del pentolino. Tutto ciò che rimane nel colino è la clorofilla. Lasciate raffreddare bene ed ecco che il lavoro è completato.
Quali sono le forme di fotosintesi?
Altre forme di fotosintesi Esistono, soprattutto fra gli organismi procarioti autotrofi , varie forme di fotosintesi, oltre alla fotosintesi clorofilliana ossigenica descritta qui. In alcune specie di batteri autotrofi , l’idrogeno proviene non dall’acqua ma dall’ acido solfidrico , che nella fotosintesi viene ossidato a zolfo elementare (S 8 )
Come avviene la fotosintesi anossigenica?
In altri batteri avviene invece la fotosintesi anossigenica, la quale si serve di pigmenti diversi dalla clorofilla (chiamate batterioclorofille) e non produce ossigeno tramite la fotolisi dell’acqua (H 2 O), ma utilizza altre fonti di elettroni come l’acido solfidrico (H 2 S), i nitriti (NO 2-), il ferro (Fe 2+), o altri composti.
Quali sono i fotosistemi?
I fotosistemi sono un insieme di molecole di pigmenti disposti in modo da circondare una molecola di clorofilla speciale detta “a trappola”. Nel fotosistema I la molecola trappola viene eccitata da una lunghezza d’onda di 700 nm, nel fotosistema II da 680 nm.
Qual è la quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi?
La quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi è immensa, dell’ordine dei 100 terawatt, che è circa sei volte quanto consuma attualmente la civiltà umana. Oltre che dell’energia, la fotosintesi è anche la fonte di carbonio dei composti organici degli organismi viventi. La fotosintesi trasforma circa 115 × 10 9 tonnellate di carbonio