Sommario
Che cosa significa guacamole?
Il nome guacamole deriva da Ahuacamolli, dove ahuacatl è il nome azteco dell’avocado (che in messicano diventa aguacates), e molli significa salsa. Originariamente la salsa guacamole era a base solo di avocado, lime e sale, ma con l’andare del tempo la ricetta è stata arricchita.
Chi ha inventato il guacamole?
La salsa guacamole risale intorno al 1500, al tempo degli aztechi che la preparavano aggiungendo all’avocado anche pomodoro e sale e pestando il tutto in un mortaio fino ad ottenere una crema.
Come si usa in cucina l’avocado?
Come regola di base l’avocado si mangia crudo, cotto diventa amaro facilmente (e inoltre con il calore di forno e fornello si deteriorano i preziosi acidi grassi di cui è ricco). Di questo frutto esotico si usa solo la polpa, che si ricava tagliandolo per il lungo (attenzione al nocciolo durissimo centrale) a metà.
Come si dice guacamole in spagnolo?
In realtà in spagnolo avocado si dice “aguacate” (per questo la salsa si chiama “guacamole”) parola che a sua volta deriva dalla lingua nahuatl e che i conquistatori spagnoli del XVI sec.
Come preparare la salsa guacamole?
Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza 1, quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente 2. Intagliate con un coltellino la polpa 3
Come preparare il guacamole?
Come preparare il Guacamole Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza 1 , quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente 2 .
Qual è la salsa messicana guacamole?
La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Aztechi.