Sommario
Che cosa significa guida sportiva?
La guida sportiva, spesso associata alla guida sicura, è l’abilità di gestire un’auto in modo professionale, in pista e fuori. Le tecniche di guida sportiva si possono anche imparare, grazie a corsi specifici pensati per aspiranti piloti.
Come si chiama lo sport delle macchine?
L’automobilismo è uno sport, consistente nel gareggiare con un’automobile da corsa – realizzata secondo uno specifico regolamento tecnico che varia in base alla competizione – entro un percorso chiuso alla normale circolazione (autodromo oppure tracciato stradale).
Come diventare pilota di auto a 16 anni?
Per diventare pilota la prima cosa che devi fare è acquisire una “licenza” sportiva:
- da 6 anni puoi cominciare a correre con il kart.
- da 15 anni puoi continuare con il kart oppure passare alle auto: frequentando un corso presso la Scuola Federale ACI SPORT puoi già correre in circuito.
Chi ha inventato le macchine da corsa?
L’origine dell’automobilismo sportivo risale alla fine dell’Ottocento e coincide con la nascita dei primi veicoli a motore. La paternità del primo veicolo a motore, del 1885, è attribuita al tedesco Karl Benz. Nel 1895 fu disputata la prima vera corsa automobilistica della storia, la Parigi-Bordeaux-Parigi.
Quanto costa un corso di guida veloce?
Quanto costa un corso guida sicura? Un corso guida sicura ammonta complessivamente intorno a 950 euro più IVA. Si tratta di un costo complessivo di tutto, comprese quindi anche le spese alberghiere; dal momento che un normale corso guida sicura avviene in uno spazio temporale di tre giorni circa.
Che cos’è il fair play nello sport?
IL FAIR PLAY Il fair play (“gioco corretto”) è molto più che giocare lealmente. Esso comprende una serie di regole dettate da un codice di comportamento che mette al primo posto il rispetto di sé stessi, degli altri e delle regole, oltre agli ideali dell’amicizia e dello spirito sportivo.
Quanti anni devi avere per andare in pista?
La mia prima licenza la feci tre anni fa, nel novembre 2014, ancora minorenne, all’età di 16 anni, quindi l’età minima (per quanto riguarda l’Italia) per cui un ragazzo minorenne possa ottenerla correndo in circuito e con il consenso scritto dei genitori.