Sommario
Che cosa significa in Spinoza le espressioni Deus sive Natura natura naturans e natura naturata?
Spinoza suddivide così la Natura al suo interno in Natura naturans (o “natura naturante”), intesa come causa primigenia dell’universo (quindi Dio e i suoi attributi), e Natura naturata (o “natura naturata”), intesa come l’insieme dei suoi stessi effetti.
Cosa pensa Spinoza?
Spinoza afferma che bene e male non identificano qualcosa di positivo o negativo nelle cose ma queste ultime sono solo nozioni che formiamo noi quando paragoniamo le cose tra loro. Ad esempio la musica può essere un bene per un uomo malinconico, cattiva x l’uomo afflitto e addirittura indifferente per il sordo.
Cosa significa che Spinoza non materializza Dio ma divinizza il mondo?
Cosa significa che Spinoza non materializza Dio ma divinizza il mondo? Spinoza non materializza Dio; anzi, divinizza il mondo: la natura è divina, e deve essere quindi compresa e amata (questo aspetto farà di lui un filosofo particolarmente popolare nel Romanticismo).
Chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza?
«Spinoza» sentenzia Vasco, «diceva che chi detiene il potere ha bisogno che le persone siano affette da tristezza. Noi invece portiamo un po’ di gioia». Spinoza, nel suo Trattato Politico ha delineato i caratteri di uno stato tirannico che pensa solo ai propri interessi e non a quelli dell’intera comunità.
Come definisce la sostanza Spinoza?
La Sostanza viene definita come Increata, Eterna, Unica e Infinita, difatti, Spinoza identifica la Sostanza con Dio stesso. Gli Attributi di una sostanza sono elementi che ne definiscono l’essenza, sono infiniti tuttavia l’intelletto è in grado di conoscere solo l’Estensione ed il Pensiero.
Come classifica le passioni Spinoza?
L’unico atteggiamento possibile di fronte alle passioni non è quello di deriderle ma invece cercare di comprenderle. Con la parola affetti, Spinoza definisce quelle cose che noi chiamiamo emozioni. Poi da qui distingue affetti primari e secondari. La cupidità, la letizia e la tristezza sono i tre affetti primari.