Sommario
Che cosa significa inerziale?
inerziale agg. [der. di inerzia]. Qualifica che si attribuisce alla massa (massa i., o inerte, o coefficiente d’inerzia) quando si vuol porre l’accento sul fatto che la massa di un corpo può essere assunta a indice e a misura della sua inerzia; la massa i.
Quando un sistema è inerziale?
Un sistema di riferimento è inerziale se si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad un altro sistema di riferimento. Dunque questo si traduce in una informazione importante: questo sistema si sta muovendo con velocità costante rispetto all’altro.
Cosa è il principio di inerzia?
Principio di inerzia : Così enunciato da Cartesio: “ ciascuna cosa, in quanto è semplice rimane per quanto è in sé, sempre nel medesimo stato, e non è mai mutata se non da cause esterne. ” La scoperta di tale principio fu uno dei risultati più importanti della filosofia meccanicistica. Fu elaborato e stabilito in forma precisa da Newton,
Cosa è l’inerzia di un corpo?
In fisica, in particolare in meccanica, l’inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.
Quali sono le proprietà del momento d’inerzia?
Proprietà del momento di inerzia . 1) Il momento d’inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall’asse di rotazione. Esso rappresenta la capacità del punto di opporsi al moto rotazionale: tanto maggiore è il momento di inerzia, tanto più è difficile far ruotare il punto attorno all’asse scelto.
Qual è il momento d’inerzia di un punto materiale?
Momento d’inerzia di un punto materiale. Per definire il momento di inerzia di un punto materiale consideriamo una particella di massa che ruota su un piano cartesiano attorno all’origine e a una distanza da . L’ asse di rotazione è l’asse perpendicolare al piano . Si definisce il momento d’inerzia nel modo seguente: