Sommario
Che cosa significa l acronimo time?
L’acronimo TIME (dall’inglese Tissue, Infection or Inflammation, Moisture imbalance, Epidermal margin)1 è stato ideato per aiutare il personale medico e non medico a inquadrare meglio i principi della preparazione del letto della ferita o Wound Bed Preparation (WBP).
Cosa vuol dire debridement?
Il debridement è la rimozione medica di tessuti morti, danneggiati o infetti per migliorare il potenziale di guarigione del tessuto sano rimanente; il debridement è una parte importante del processo di guarigione delle ferite difficili o di gravi ustioni.
Che cosa si intende per Wound Bed Preparation?
La Wound Bed Preparation (preparazione del letto della ferita) è un elemento essenziale per ottenere il massimo dei benefici dai prodotti più innovativi attualmente disponibili nel campo della riparazione tessutale.
Che cos’è il Debridement Autolitico?
Debridment autolitico È un debridment selettivo che agisce attraverso il rilascio degli enzimi proteolitici endogeni che degradano il tessuto necrotico, permettendone la digestione da parte dei macrofagi.
Qual è l’irrigazione per sommersione?
L’irrigazione per sommersione. Prevede il passaggio di uno strato di acqua lungo canali tale da sommergere il campo per periodi più o meno lunghi.
Come avviene l’irrigazione del terreno?
L’irrigazione del terreno è una fase importante per il mantenimento di campi, orti, giardini o balconi. Essa serve ad umidificare il terreno secondo le esigenze delle piante che variano da specie a specie per evitare che le radici manchino di un adeguato rifornimento idrico necessario per la crescita.
Cosa è lo sbrigliamento?
Lo sbrigliamento, o in inglese debridement, è una tecnica medica ed infermieristica che prevede la rimozione di tessuto lacerato, devitalizzato o contaminato. Descrizione. Lo sbrigliamento è la rimozione del tessuto morto, danneggiato o infetto per migliorare la salute del
Cosa è irrigazione per aspersione?
irrigazione per sommersione. L’irrigazione per aspersione, o a pioggia. Consiste nel distribuire l’acqua sotto forma di piccole goccioline, simile alla pioggia, attraverso o il classico tubo d’acqua munito di un irrigatore o attraverso sistemi di irrigazione più sofisticati.