Sommario
Che cosa significa la parola universo?
Universo In astronomia, l’insieme dei corpi celesti (pianeti, stelle, galassie, polveri e gas diffusi) che circonda la Terra. Lo studio astronomico dell’U. fisico si propone di fornire un quadro descrittivo e interpretativo della sua struttura spaziale e della sua evoluzione temporale.
Che cos’è l’universo e da cosa è formato?
Solo il 4% dell’Universo è costituito da particelle a noi note, protoni, elettroni e nuclei che costituiscono i pianeti, le stelle e le galassie. Un altro 23% è costituito da materia “oscura”, distribuita in modo non uniforme nella nostra galassia e lo spazio intergalattico.
Chi ha creato l’universo?
In altre storie ancora, l’universo è creato dalla lavorazione di “materiale” preesistente, come nella narrazione epica babilonese Enûma Eliš, in quella norrena del gigante Ymir e nella storia di Izanagi e Izanami della mitologia giapponese; altre volte l’universo ha origine da principi fondamentali: si vedano ad esempio Brahman e Prakṛti
Qual è l’età dell’universo osservabile?
Le interpretazioni precedenti delle osservazioni astronomiche avevano indicato come l’età dell’universo fosse di 13,772 ± 0,059 miliardi di anni, (mentre il disaccoppiamento della luce e della materia, si veda CMBR, avvenne 380.000 anni dopo il Big Bang), e che il diametro dell’universo osservabile è di minimo 93 miliardi di anni luce.
Quali sono gli anni di età dell’Universo?
Secondo il team di Planck, l’universo ha circa 13,798 ± 0,037 miliardi anni di età, ed è costituito per il 4,9% di materia ordinaria, per il 26,8% di materia oscura e per il 68,3% da energia oscura.
Qual è la curvatura dell’universo?
Se k = 1, la curvatura è positiva e l’Universo ha un volume finito. Questo tipo di Universo è spesso visualizzato come una sfera tridimensionale S 3 incorporata in uno spazio quadridimensionale. Se k è invece pari a zero o negativo, l’Universo può, in base alla sua topologia complessiva, avere un volume infinito.