Sommario
Che cosa significa mettere alle corde?
Costringere qualcuno in una posizione senza scampo, non lasciargli via d’uscita.
Cosa significa non è nelle mie corde?
Ciao, vuol dire che parlare di pappe e pannolini non è ciò che di solito fanno, che gli è più congeniale. E’ una metafora che dovrebbe derivare dalla musica. Ogni strumento ha un certo tipo di corde che emettono un certo tipo di suono. Perciò ci sono suoni che non sono nelle corde di quello strumento.
Che vuol dire essere giù di corda?
essere giù di corda, essere fiacco, svogliato, o depresso, avvilito».
Che cosa vuol dire essere a buon porto?
analogo, arrivare, giungere in p.; essere a buon p. (non com.), a buon punto, cioè in una fase ormai conclusiva o comunque molto avanzata di un’attività qualsiasi; condurre in p., in buon p.
Come può essere la corda?
La corda è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, capaci di sopportare sforzi di trazione. Può essere costituita da materiali naturali, metallici o sintetici. Se l’intrecciatura dei fili costituenti è a spirale, è detta fune.
Che significa tagliare corto?
troncare, concludere bruscamente un discorso, una discussione e sim.
Cosa significa tagliare l’erba sotto i piedi a qualcuno?
“Couper l’herbe sous le pied de quelqu’un..” Letteralmente tagliare l’erba sotto i piedi di qualcuno. Significa togliere a qualcuno ogni possibilità di riuscita in qualcosa precedendola in un’iniziativa e facendo esattamente ciò che tale persona aveva intenzione di fare o di dire.
Cosa vuol dire trovarsi con la corda al collo?
In senso figurato significa essere alla fine di un’azione, che non si è più in grado di portare a compimento per una costrizione soprattutto di ordine economico. Oppure vuol dire trovarsi in una situazione disperata, senza possibilità di risalita.
Cosa vuol dire stare sulla corda?
Var.: stare sulla corda; essere sulla corda. tentare le corde. Toccare le corde di uno strumento musicale prima di cominciare a suonarlo, per accordarlo o valutarne la sonorità. In senso figurato, saggiare una situazione. teso come una corda di violino.
Cosa vuol dire avere la corda al collo?
Riferito a un ricercato o a una persona sottoposta a giudizio, non avere più scampo. È usato anche scherzosamente a proposito di una relazione sentimentale che sta sfociando nel matrimonio. La corda in questione è quella del capestro. Var.: avere la corda al collo; mettere la corda al collo. dare corda ( pop )
Cosa significa essere giù di corda?
essere giù di corda (fam) Fig.: essere abbattuti, avviliti, senza voglia di agire e reagire. La corda è quella che serve a caricare gli orologi a contrappeso: se quest’ultimo è in basso, e con lui quindi la corda che lo regge, vuol dire che l’orologio è scarico, e per farlo funzionare di nuovo bisogna “tirar su” la corda stessa.