Sommario
Che cosa significa mungitura?
mungitura s. f. [der. di mungere]. – L’operazione manuale o meccanica mediante la quale, con opportuna pressione, si trae il latte dalle poppe di animali lattiferi: iniziare, compiere la m.; anche il latte così ottenuto: abbondante, scarsa mungitura.
Come si usa la mungitrice?
Se con la mungitura manuale il mungitore applica una pressione positiva sulla epidermide del capezzolo in modo graduale, partendo dall’attacco del capezzolo stesso al corpo della mammella fino a raggiungerne la punta, nella mungitura meccanica ciò non avviene.
Come lavare la mungitrice?
CON DETERGENTE ACIDO La frequenza varia in base alla durezza dell’acqua: se l’acqua è dolce è sufficiente un lavaggio a settimana, con acqua dura le volte aumentano a due, mentre in caso di acqua molto dura è necessario utilizzare il detergente acido tre volte a settimana.
Come si può eseguire la mungitura?
La mungitura a mano viene realizzata in questo modo: le mani abbracciano completamente la mammella (questo tipo di mungitura riguarda soprattutto gli ovini ma il procedimento è simile anche per i bovini e così via) e gradatamente dall’alto verso il basso, a partire dal mignolo, le dita e il palmo della mano, effettuano …
Come avviene la mungitura meccanica?
Mungitura meccanica. La mungitura meccanica viene invece progettata per l’estrazione del latte sfruttando il vuoto d’aria. Gli aspiratori della macchina vengono applicati sui capezzoli, dopodiché, alternando il vuoto alla normale pressione dell’aria, raccolgono il latte senza danneggiare le mammelle.
Cosa è la mungitura manuale?
Mungitura manuale Mungitura meccanica La mungitura è la pratica di stimolazione delle ghiandole mammarie della femmina delle specie appartenenti alla classe dei mammiferi , atta a prolungare la produzione di latte negli animali anche dopo lo svezzamento del piccolo.
Quali sono gli impianti di mungitura per bovine?
Macchine e impianti di mungitura per bovine. Un impianto di mungitura è costituito da un insieme di componenti atti a svolgere il ciclo completo della mungitura stessa, cioè quel gruppo di operazioni che comprende: il lavaggio e il massaggio preliminare della mammella ; la mungitura vera e propria; la sgocciolatura; la raccolta del latte;
Qual è la pressione assoluta di un impianto di mungitura?
Possiamo quindi affermare, che in un impianto di mungitura abbiamo una pressione assoluta P di 380 mm di mercurio (o, più correttamente, +50 kPa) o, che è lo stesso, una depressione rispetto a quella atmosferica di -380 mm di mercurio (-50 kPa).