Sommario
Che cosa significa nonio?
nonio Strumento per la misurazione di frazioni delle divisioni di una scala graduata, rettilinea o circolare (si hanno in corrispondenza n. rettilinei e circolari); sono dotati di n. molti apparecchi e strumenti di misura/”>misura (calibri a corsoio, goniometri, micrometri ecc.).
Cosa usare al posto del calibro?
In molti casi i giochi tra la parte fissa del calibro e il corsoio non rendono preciso questo strumento al punto tale da poterne apprezzare la perfezione della misura. Ecco perché esiste un altro strumento che potremmo ricondurre ad una generazione successiva a quella del calibro. Si tratta del micrometro.
Quali tipi di nonio esistono?
Il calibro a nonio è costituito da un’asta graduata (asta fissa) e da un cursore mobile con una scala graduata (nonio). L’asta presenta una scala millimetrata lunga, di solito, 20 cm; il cursore mobile porta una scala graduata che può essere di tre tipi: nonio decimale, nonio ventesimale, nonio cinquantesimale.
Come si legge il calibro manuale?
La tacca sul regolo che precede lo zero del nonio indica la misura di 4,7 cm = 47 mm; la prima tacca sul nonio che coincide con una tacca sul regolo indica la misura di 0,90 mm, quindi l’oggetto misura 47,90 mm.
Come usare nonio?
Si legge una quantità di poco superiore a 2,1 cm; il nonio serve per valutare questo eccesso. La lettura è: 2,1 cm + 0,035 cm = 2,135 cm. La tacca del nonio che meglio corrisponde a una qualsiasi tacca della scala principale è compresa fra 3 e 4: si leggono 3,5 decimi di millimetro (0,035 cm).
Come capire il tipo di nonio?
Tipi di nonio Il nonio decimale semplice contiene 10 divisioni, corrispondenti a una lunghezza di 9 mm: consente un’ap- prossimazione di 0,1 mm. Il nonio decimale doppio ha 10 divisioni, equivalenti a una lunghezza di 19 mm: permette un’approssimazio- ne di 0,1 mm.
Come si classificano i calibri a corsoio con nonio?
Il calibro a corsoio con nonio ventesimale è quello più usato per le normali operazioni di misura in officina. nel calibro ventesimale la scala graduata del nonio è divisa in 20 parti e ha una lunghezza di 19 mm. in questo modo la distanza tra due trattini consecutivi sulla scala del nonio è pari a 19 : 20 = 0,95 mm.