Sommario
Che cosa significa notazione mensurale?
[dal lat. tardo mensuralis, der. di mensura « misura »], letter. – Relativo alla misura o alla misurazione; in partic., che considera o tiene conto della misura, cioè della durata delle note musicali (con riferimento alle varie dottrine del mensuralismo): notazione mensurale.
Cosa indica il termine notazione?
notazione Rappresentazione grafica dei suoni e del vario comporsi di essi in discorso musicale. Come indica il nome, si giova delle lettere dell’alfabeto, cui si fanno corrispondere i suoni della scala (tab.).
Che significato ha la chiave di violino?
La chiave di violino, o chiave di sol, è un segno convenzionale che fissa la posizione della nota sol sulla seconda linea del pentagramma. Questo Sol è precisamente quello posto una quinta giusta sopra al Do centrale. Viene chiamata così perché il violino normalmente legge in questa chiave.
A cosa serviva la notazione bianca?
Tuttavia, al di là del fatto puramente tecnico, la notazione bianca restituisce un’estetica coerente con i principi di chiarezza ed eleganza propri del Rinascimento. Il mutamento grafico avviene quando la scrittura aveva raggiunto la sua forma più evoluta e completa.
Cosa sono i neumi Aquitani?
– È il nome dato ai segni della scrittura musicale che fiorì nel primo millennio dell’era cristiana e che ebbe origine dagli accenti acuto, grave e circonflesso dell’antica prosodia greca. Dai neumi collocati sulle linee o negli spazî del rigo sorse, poi, l’attuale scrittura musicale (vedi votazione musicale).
Chi ha inventato la chiave di violino?
Ecco perché il teorico della musica italiano Guido d’Arezzo, che ha gettato le basi della notazione moderna, ha inventato segni speciali: le chiavi. Il loro scopo è quello di indicare un punto di riferimento sul pentagramma, quella nota rispetto alla quale vengono determinati tutti gli altri.