Sommario
Che cosa significa overshoot day?
Il 29 luglio abbiamo esaurito le risorse che il pianeta offre in un anno. Oggi è l’Earth Overshoot Day, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di offrire nell’arco di un anno.
Chi calcola l overshoot day?
Ad annunciare la data dell’Earth Overshoot Day è il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che si occupa di monitorare l’impronta ecologica dell’uomo, tenendo conto dello sfruttamento delle risorse naturali a nostra disposizione, e calcolando così anche “il giorno del superamento”.
Quando sarà Overshoot Day 2021?
13 maggio
Per l’Italia, l’Overshoot Day del 2021 è caduto il 13 maggio: da quella data, siamo in debito con la Terra. Se in tutto il mondo si registrasse lo stesso livello di consumi di risorse raggiunto nel nostro Paese, servirebbero quasi 3 Terre (per la precisione, 2,8) per soddisfarne la richiesta.
Come Combattere l Overshoot Day?
Ridurre il nostro impatto sul pianeta è possibile:
- scegli energie rinnovabili.
- riduci il consumo di alimenti la cui lavorazione richiede molta energia e risorse.
- acquista prodotti con pack 100% riciclabili.
- dai una seconda vita alle cose, riutilizzandole il più possibile.
In che mese è caduto Earth Overshoot Day nel 2020?
Tanto è infatti passato dal Earth Overshoot Day la giornata, caduta quest’anno il 29 luglio, che richiama l’attenzione sul tema del sovra-sfruttamento delle risorse: a partire da quella data, l’umanità inizia a consumare più risorse di quante il nostro Pianeta sia in grado di produrre e riassorbire.
In che mese è caduto l Earth Overshoot Day nel 2020?
Quest’anno l’Earth Overshoot Day cade il 29 luglio, quasi un mese in anticipo rispetto al 2020. Come nel 2019, a partire dal 30 luglio l’umanità vivrà “a credito”, avendo esaurito interamente le risorse rinnovabili prodotte in un anno dal pianeta.
Quando cade quest’anno l Overshoot Day?
29 luglio
Quest’anno l’Earth Overshoot Day cade il 29 luglio, in anticipo rispetto al 2020.