Sommario
Che cosa significa potenzialmente?
Avv. potenzialménte, in potenza, come possibilità o evenienza non ancora verificatasi o attuatasi: un paese arretrato ma potenzialmente ricco; quell’ingegno potenzialmente forte ma non espresso del tutto (De Roberto).
Chi sa sinonimo?
chissà (o chi sa) avv. [grafia unita di chi sa]. – [nelle risposte, per esprimere elusività, incertezza e sim.: “Esci dopo cena?” “C.!”] ≈ forse, mah, probabilmente, può darsi.
Qual è il contrario di potenzialmente?
↔ di fatto, effettivamente, realmente. ‖ in pratica, praticamente. potenziale agg.
Per quale ragione è possibile definire un energia potenziale elettrica?
In fisica, l’energia potenziale di un oggetto è l’energia che esso possiede a causa della sua posizione o del suo orientamento rispetto ad un campo di forze. L’energia potenziale può essere definita anche per il campo magnetico, che non è conservativo, nelle regioni in cui vi è assenza di correnti elettriche.
Come sapere sinonimo?
v.tr.
- conoscere, avere appreso, avere imparato, avere udito, avere sperimentato, avere notizia, avere cognizione, venire a conoscenza, sentir dire, apprendere, intendere, essere informato, essere al corrente, essere certo.
- essere dotto, essere colto, essere erudito.
Qual è il contrario di aggressivo?
↓ impetuoso, irruente, veemente. ‖ prepotente. ↔ bonario, dolce, mansueto, mite, pacifico, remissivo. 2.
Qual è il contrario di imponente?
≈ grandioso, maestoso, monumentale, solenne. ↔ dimesso, limitato, modesto, piccolo, semplice. 2.
Cosa vuol dire avere del potenziale?
[po-ten-zià-le] agg., s. 1 Che ha la possibilità di realizzarsi in quanto sussiste in potenza: pericolo p. 2 gramm. Di modo o tempo verbale che esprime l’idea dell’eventualità, della possibilità: congiuntivo p.
Cosa significa la parola potenzialità?
– 1. La condizione di ciò che è potenziale (cioè «in potenza»), contrapposto, nel linguaggio filos., ad attualità; più genericam., lo stato di ciò che è ancora latente ma è capace di svilupparsi, di realizzarsi, di avere esistenza attuale: la natura è semplice p.; occorre l’educazione perché diventi atto (De Sanctis).
Come si definisce il potenziale elettrico?
Definizione. Data una regione di spazio in cui è presente un campo elettrico conservativo, si definisce potenziale elettrico in un punto il valore dato dal rapporto dell’energia potenziale elettrica rilevato da una carica elettrica di prova, posta in quel punto, e il valore della carica di prova.
Qual è l’unità di misura del potenziale elettrico?
volt
volt Unità (derivata) di misura/”>misura del potenziale elettrico, della differenza di potenziale elettrico (o tensione elettrica) e della forza elettromotrice nel sistema internazionale di unità di misura (SI); simbolo V.
Cosa significa issato?
più generico di alzare, sollevare (soprattutto oggetti pesanti, a braccia, con carrucole, ecc.), è noto anche nell’uso com.: i. una valigia; rimane invece dialettale, e per lo più limitato alle città di mare, il rifl. issarsi «alzarsi».
Come si indica la differenza di potenziale?
L’unità di misura della differenza di potenziale è il volt, indicato dalla lettera V, in onore dello scienziato italiano Alessandro Volta che per primo costruì fonti di d.d.p. costante, la pila elettrica.
Che significa Gaiardo?
gaillard]. – 1. Che ha forza e potenza fisica, robusto, vigoroso: un giovane g., di complessione g.; braccio g.; un cavallo g.; estens., passo g., voce g.; meno com., prode, valoroso: guerrieri, soldati g.; un esercito g., forte per numero d’uomini e per mezzi d’offesa.